UX ELEMENTO FONDAMENTALE DELLA COMUNICAZIONE
Creare una user experience efficace è fondamentale per qualsiasi brand che investe su un website o un e-commerce, ma anche su app, smartwatch, tv digitale e più in generale qualsiasi dispositivo elettronico.
Lo User Interface Design e lo User Experience Design hanno un ruolo complementare nello stesso progetto. Se il primo si occupa di creare layout, pagine web e codici che formano la base di un software, il secondo identifica i momenti in cui un utente si relaziona con il sito, allo scopo di ottimizzare l’approccio, l’interazione e i risultati di tale fruizione, in modo coerente con un’esperienza facile e intuitiva.
La User Experience, ovvero l'esperienza utente, può essere definita come l’insieme di sensazioni, emozioni e ricordi che l’utente prova nel relazionarsi con un sito, un prodotto o un brand. Un’esperienza migliore rappresenta il motivo per cui una persona sceglie un servizio anziché un altro. Ciò che determina il successo di un prodotto sono le sensazioni e le emozioni che l'utente ricava e assimila.
Investendo sull’innovazione e sulla UX si può certamente andare incontro a maggiori benefici futuri. Lo scopo dello UX designer è comprendere in anticipo quali passaggi deve compiere l'utente e in quale modo li supera, e costruire quindi un percorso efficace all'interazione.

 

I COMPONENTI DELLA UX DESIGN:

 

ANALISI PRELIMINARE
• definire le necessità degli utenti
• analizzare i punti caldi dell'interfaccia
• test di usabilità e adattabilità
• analisi di statistiche e del traffico sul sito
• identificare i momenti in cui un utente si relaziona con il sito
• analisi dei dati delle CTA
 
STRATEGIA E TATTICA
• definire contenuti incentrati sui bisogni dell’utente
• creare design efficaci e vincenti basati su evidenze ricavate dall'analisi di dati reali, tramite definizione 
• creazione una copy strategy atta a migliorare le CTA 
• ottimizzare i risultati, la fruizione l’esperienza complessiva dell'utente

 

 

La UX Designer è fondamentale per l'ottimizzazione e il miglioramento dell'esperienza lato utente, guidandolo con chiarezza e precisione verso l'appagamento delle sue esigenze. 
Un progetto che soddisfa pienamente le esigenze degli utenti in modo unico e memorabile è anche un progetto che possiede i migliori presupposti per essere vincente secondo gli obiettivi di business della sua azienda.



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Essegi Immobiliare

Scopri la case

Approfondimenti e News

Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
La Progettazione UX tra studio e costruzione della fiducia dell’utente
read
Aumentare il tasso di conversione del sito web: 5 strategie utili
read