A COSA SERVE LA UI PER UN SITO WEB

La creazione di un sito web o di un e-commerce è tutto tranne che un processo artistico.
La User Interface Design è alla base della progettazione delle interfacce utente/macchina.
Lo UI design rappresenta la metodologia alla base della progettazione dell'interfaccia software, non solo per siti web ed e-commerce, ma anche per app, smartwatch, tv digitale e più in generale qualsiasi dispositivo elettronico.

Graffio progetta e sviluppa layout seguendo le linee guida User Interface Design, utilizzando elementi strutturali essenziali, flessibili e a prova di futuro, senza però reinventare la ruota. Questo approccio scompone ogni pagina in elementi e sottoinsieme di elementi singoli e da questi ultimi alla progettazione e alla ottimizzazione di tutto il website.
Attraverso appositi tool seguiamole linee guida della motion interface per l'adattabilità ai supporti digitali e gli standard specifici di ogni supporto digitale (web, mobile, smartwatch, tv).
Questo approccio ci premette di sviluppare prototipi avanzati, definire il giusto tono dell'interfaccia in termini di colori e caratteri tipografici e ottimizzare il design per migliorare ogni aspetto della programmazione.
 


METODOLOGIA E TOOLS PER LA UI:

METODO ATOMIC DESIGN

L’Atomic Design permette di progettare un singolo elemento o una singola pagina pensando al quadro completo. Così come in chimica abbiamo le molecole composte da atomi, allo stesso modo le interfacce sono composte da componenti più piccoli, atomici, che possiamo utilizzare per creare componenti più complessi.

 

<p><strong>METODO ATOMIC DESIGN</strong></p>

DESIGN THINKING

Design non è solo avere una bella grafica. È soprattutto proporre una risoluzione mirata dei problemi. È il modo per trasformare in meglio la vita degli utenti. Applicare il metodo Design Thinking permette di trovare i punti deboli di un progetto, un prodotto o un sito web, e consente di rispondere alla domanda che ogni brand si pone ogni giorno ovvero come creare un modello di business unico e vincente. Empatizzare con il problema o con chi si trova ad affrontare il problema, definire i propri pensieri, ideare una soluzione, creare un prototipo, attuare dei test per verificare di aver effettivamente raggiunto una soluzione. 

<p><strong>DESIGN THINKING</strong></p>

USER CENTERED DESIGN

È una filosofia di progettazione in cui le esigenze, i desideri e le limitazioni dell'utente finale di un'interfaccia sono al centro di ogni fase del processo di progettazione. Progettare un sito web o una app mettendo l'utente in primo piano, non solo migliora l'esperienza dell'utente stesso, ma consente anche di ottimizzare i costi evitando eventuali futuri interventi di aggiustamento, derivanti da problemi affiorati solo dopo il reale utilizzo dell'interfaccia. L'approccio di progettazione centrato sull'utente inizia con l'analisi delle persone per le quali si progetta e finisce con l'implementazione di soluzioni che soddisfano le loro esigenze. Che si tratti di idee o di prototipi, lo user centered design si basa sull'empatia con le persone e dà vita a soluzioni innovative in grado di rendere estremamente piacevoli e personalizzate le esperienze utente.

 

Creare un'interfaccia funzionale però non è sufficiente. È necessaria una coscienza ulteriore alla UI ovvero quella della User Experience Design affinché il progetto non sia solo estetico ma anche capace di garantire un'esperienza positiva a tutti i fruitori e quindi in grado di riuscire a convertire i lead in clienti.

Per noi di Graffio analizzare, co-progettare e disegnare un prodotto digitale significa applicare le logiche dell'atomic design e i ragionamenti del design thinking e i metodi di progettazione User Centered Design, funzionali allo sviluppo di applicativi digitali capaci di rispondere ai bisogni dell’utente. 

Il tuo sito web è User Friendly?

Contattaci, parlaci del tuo progetto web ti offriremo una analisi preliminare gratuita senza impegno.
 

Analizziamolo insieme



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Floruit

Scopri la case

Torrefazione Giurlani

Scopri la case

Approfondimenti e News

La Progettazione UX tra studio e costruzione della fiducia dell’utente
read