Il livello di competitività è sempre più elevato e ogni dettaglio può fare la differenza. Ed è inoltre sempre più difficile decidere se utilizzare un CMS open source o utilizzare una piattaforma costruita su misura ovvero una Full Custom Platform. La scelta è strategica: per valutare e decidere la soluzione più opportuna occorre considerare i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni.

Graffio gioca un ruolo molto importante in questo campo suggerendo al cliente la soluzione più idonea. Che la scelta sia investire nella totale personalizzazione del proprio website o ricevere sostegno per un website open source già creato, la nostra agenzia guarda alle performance e al risultato e non al mezzo per raggiungerlo. 

CONFRONTO: OPEN SOURCE E SVILUPPO INTEGRALE

CUSTOM PLATFORM

costo di startup più importante

layout creato su misura

nessun vincolo di customizzazione e nessun costo aggiuntivo

nessun costo legato ad aggiornamenti o a review di template o di piattaforma

implementazioni strutturali che dipendono dal team di sviluppo

codice sorgente sicuro e protetto

CMS OPEN SOURCE

costo di startup ridotto

layout da modello con costi ridotti

personalizzazione layout secondo esigenze con costi e difficoltà maggiori

costo mantenimento e manutenzione periodico legati a piattaforma e template

possibile intercambiabilità degli sviluppatori

facilità di hackeraggio

 

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta e un preventivo senza impegno.

 

Contattaci

FULL CUSTOM PLATFORM: VANTAGGI E SVANTAGGI

Il vantaggio principale della Full Custom Platform va cercato nel codice sorgente interamente scritto dal nostro team di programmatori. Questo permette di avere un codice di sviluppo più pulito, più veloce, con meno falle e meno hackerabile, al contrario di quanto accade per i CMS open source.
Dal punto di vista del design, il livello di cura dei dettagli, dei contenuti e in generale della gestione di un sito web full costum è maggiore rispetto a quello permesso da CMS open source. Graffio offre la possibilità ai suoi clienti di sviluppare integralmente un sito web in modo tale da risultare unico, interessante, completo e soprattutto in grado di rispondere al meglio a qualsiasi sua esigenza, sia essa legata a politiche di canvas, configuratori, scontistica, relazioni con piani di fidelizzazione, accessi e privilegi di accesso, collegamenti a gestionali e sistemi di pagamento o finanziamento.
Inoltre sono sviluppabili facilmente pagine customizzabili come landing page e pagine di test A/B per ottimizzare le CTA di conversione.

 

CMS OPEN SOURCE: VANTAGGI E SVANTAGGI

Graffio è in grado di personalizzare e customizzare i migliori open source

I CMS open source (Content Management System) sono software per la gestione dei contenuti creati da sviluppatori e accessibili a tutti: questo comporta una facilità di gestione che permette comodità e autonomia, ma anche un'estrema standardizzazione, rendendo impossibile la totale libertà di scelta. Il website infatti avrà un template, ovvero un modello di layout specifico, che ha già una struttura di pagine e articoli predisposti pronti per l'uso. La scelta del template diventa a questo punto fondamentale: un modello sbagliato potrebbe risultare troppo pesante da caricare, e quindi lento per il cliente che si aspetta di visualizzare la pagina immediatamente, oppure potrebbe generare un codice HTML non ottimizzato.

Molti di questi problemi possono essere risolti tramite l'installazione di plug in, ovvero software aggiuntivi, ovviamente a pagamento rispetto al template di base.

Un altro rischio da non tralasciare, causato della loro semplicità, è che il codice, disponibile per chiunque, può essere studiato da hacker che possono attaccare la piattaforma.

 

Graffio è in grado di conoscere approfonditamente le esigenze dei suoi clienti, assicurando sempre il miglior risultato: superare i numerosi competitor che ogni brand si trova ad affrontare, raggiungere tutti gli obiettivi al fine della crescita di un business, conquistare il successo.

 

Quale scegliere?

Scoprilo subito

Compila il nostro questionario dedicato per scoprire quale applicativo, linguaggio o CMS è più adatto alle esigenze interne della tua azienda. Ci vogliono solo pochi minuti, ti ricontatteremo con un'indicazione chiara delle specifiche necessarie

Vai al questionario



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Essegi Immobiliare

Scopri la case

Approfondimenti e News

Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
La Progettazione UX tra studio e costruzione della fiducia dell’utente
read
Aumentare il tasso di conversione del sito web: 5 strategie utili
read