Dez Amore

Uniti all'insegna della tradizione Italiana

La storia di 3 insegne Italiane alla conquista di Londra
il cliente
 

Quality Florence Limited


Dalla passione per la tradizione italiana ed il buon cibo di un gruppo di imprenditori toscani nasce a Londra una catena di ristoranti dedicata al made in italy e alla diffusione della cultura del buon cibo e della qualità delle materie prime.

Oggi con i loro punti ristoro sparsi per la città di Londra, questi imprenditori soddisfano gli appetiti e la ricerca di un'esperienza culinaria di migliaia di persone ogni anno.

L'obiettivo è semplice: arrivare al cuore dei clienti passando per la buona cucina e la tradizione.

Servizi:
 
Analisi della concorrenza
Marketing analitico
Buyer persona
Branding

 

 

 

Unique Selling Proposition
Naming
Creazione Brand identity


Il briefing


Dalla necessità di creare un naming ed un marchio riconoscibili e identificativi del prodotto, gli imprenditorii toscani si sono rivolti all'agenzia graffio per sviluppare il concept destinato all'applicazione in tutti i ristoranti della catena in città

Dez Amore è il risultato di uno studio e una proposta di naming presentata al cliente, focalizzati sul cibo italiano e sull'evocazione nei potenziali clienti di un messaggio. 

L'uso di materie prime di qualità e le ricette rispettose della tradizione hanno fatto di questa catena di ristoranti un punto di riferimento per l'italian food all'estero.

Approccio

 

Comprese le necessità del cliente, Graffio ha sviluppato un approccio di definizione della unique selling proposition e dell'analisi della concorrenza prima di inziare il processo di elaborazione del naming e creazione del brand.

In una realtà commerciala affollata come quella londinese era infatti impensabile iniziare un processo di brand identity senza avere ben chiaro non solo il panorama concorrenziale locale ma sopratutto il target di riferimento dell'azienda.

Partendo da questa consapevolezza ed in collaborazione con il cliente, grazie ad alcuni questionari, all'esperienza maturata negli anni e ad una analisi approfondita, siamo giunti alla realizzazione di un marchio riconoscibile e di carattere, in grado di ispirare e riflettere le aspettative dei clienti che volevamo avvicinare

Mappa-competitor-890.webp
dezamore-questionario-902.webp


ALLINEAMENTO DELLA VISION


Per iniziare il processo di ideazione del marchio, Graffio ha sviluppato una strategia di allineamento della vision aziendale da portare avanti con tutti i soci così da creare un punto di partenza coeso e condiviso da tutti gli interlocutori del processo di realizzazione. 

Questa strategia utilizza un questionario da somministrare ad inizio lavori e da compilare individualmente, a seguito del quale si individuano i punti in comune e si allinea così la strategia di comunicazione e la direzione del business. 

BUYER PERSONAS

 

Lo sviluppo delle buyer preliminarmente al lavoro sul naming aziendale ha permesso di individuare con precisione quali sono le aspettative del cliente target, le sue paure, desideri ed aspirazioni.

Grazie a questi dati, la scelta cromatica, l'abbinamento dei font e il messaggio da trasmettere sono stati immediatamente chiari al nostro Team, che ha potuto quindi elaborare una proposta coerente con la richiesta e le aspettative del cliente.

Inoltre, la competenza acquisita dagli imprenditori ha permesso loro di definire meglio le strategie da adottare all'interno dei ristoranti e il tipo di pubblico su cui puntare per far crescere la loro attività soddisfacendo le esigenze dei clienti

dez-amore-buyer-personas-904.webp
naming-881.webp


NAMING

Una proposta che trae spunto da That’s Amore, celebre canzone del 1953 resa tale dall’interpretazione di Dean Martin. Un simbolo dapprima musicale poi totale di contaminazione linguistica, culturale e, in questa accezione, gastronomica.

La “storpiatura” iniziale aggiunge al naming umanità e vicinanza, esaltandone l'italianità



PAYOFF

Nel payoff l’italianità è ancora una volta messa in evidenza e, con essa, si sottolinea l’autenticità della proposta in menu caratterizzando il brand con una differenziazione da tutti i competitor locali che propongono cibo italiano.


 
namingpayoff-878.webp

Scopri come possiamo realizzare soluzioni come questa anche per te.

 
typography-911.webp
color-912.webp
logomockup-913.webp

Ti potrebbero interessare anche:
Floruit

Più di un semplice
catalogo prodotti

Catalogo rappresenta ancora oggi uno dei pilastri fondamentali per la promozione

Read our Case Study
New Value

Il Company profile 

Strumento fondamentale di comunicazione con cui presentarsi

Read our Case Study
New Value

creare un identità

Dal Restyling di un marchi alla creazione di un Brand

Read our Case Study