Torrefazione Giurlani

Il Piano Marketing, 
punto di partenza

Creiamo le basi per il cambiamento, per comunicare, 
conferendo valore e vantaggio competitivo.

il cliente
 

Torrefazione Giurlani


Nel 1968 in Lucca la famiglia Valenti tosta chicchi di caffè provenienti da tutto il mondo per produrre le loro miscele uniche.
Per la nuova generazione di Caffè Giurlani la torrefazione e la famiglia sono doni preziosi.
Hanno scelto di seguire le orme dei nonni e dei genitori per portare avanti un sogno iniziato oltre 50 anni fa.

Oggi come allora la torrefazione produce il loro caffè in maniera artigianale con un metodo di tostatura lenta per esaltarne l’aroma e portare gusto e profumo in tazza.

Così siamo entrati nei bar, nei ristorati, nelle case e, speriamo, anche nel cuore delle persone.

Servizi:
 
Customer journey
Unique Selling Proposition
Restyling Brand identity
Packaging
E-commerce
Fidelity club

 


Il briefing


Caffè Giurlani è ormai un marchio conosciuto a livello territoriale con 50 anni di storia e di tradizioni che ha deciso di rinnovarsi.
L'esigenza era espandere la notorietà Caffè Giurlani nella provincia di Lucca, incrementare il numero dei potenziali Clienti sia nel settore horeca che consumer e attivare il canale di vendite online

Un vero e proprio rilancio del Brand con lo scopo di tramandare nel tempo la passione per il caffè.

actual-caffè_giurlani.jpg

Approccio

 

Graffio ha ascoltato il cliente e compreso meglio le esigenze che andavano oltre quelle già espresse.

Un’azienda storica a conduzione familiare si trova oggi ad affrontare sfide continue, dalla concorrenza di grandi gruppi, al cambiamento del mercato, sconti, margini, per non parlare delle variazioni e delle esigenze dei consumatori.

La torrefazione ha la necessità di ridefinire la sua posizione di mercato e tornare ad essere vicina ai suoi clienti oggi più di ieri.

A questo scopo Graffio ha concordato con l’azienda un percorso di affiancamento al fine di sviluppare assieme un Piano marketing in grado di generare consapevolezza su tutti i benchmark e rilanciare la torrefazione.

torrefattore2.jpg
esempio_buyers_persona.jpg


BUYER PERSONAS


Grazie al lavoro svolto dall'azienda in collaborazione con l'agenzia Graffio è stato possibile sviluppare differenti Buyer, queste ci hanno permesso successivamente di capire come il consumatore negli anni sia cambiato. Ad essere cambiate sono le abitudini di acquistoe di consumo, le quantità di utilizzo, il tempo dedicato alla sua preparazione, il gusto e le aspettative a casa come al bar.

Questo ha permesso agli stessi imprenditori di focalizzare le esigenze del consumatore e definire gli interventi da apportare al modello di business per sviluppare offerte allineate alle esigenze dei clienti.


MERCATO NAZIONALE e LOCAL


Analizzare il mercato è stato fondamentale per poter cogliere opportunità come settori non sfruttati, tipologie d'estrazione rilevanti non considerate, canali di distribuzione e reti di vendita poco sviluppate.

Individuare minacce provenienti dalle multinazionali o da concorrenti locali con politiche commercliali aggressive ci ha permesso di  sviluppare strategie di difesa e fidelizzazione per tutelare la propria nicchia.
 
mercato_giurlani.jpg
studio_ricerca_miscele.jpg


STUDIO E RICERCA


La torrefazione grazie al nuovo approccio ha compreso la necessità di fare ricerca e sviluppo costante, non abbandonando la metodologia ereditati, ma usandola come trampolino di un processo che diverrà il fulcro dell'azienda.

Il Torrefattore è il cuore e l'anima della Torrefazione, è l'alchimista che definisce sapori e aromi, è lui che, partendo dalla selezione dei chicci e delle loro origini, definisce le basi del prodotto e il gusto di ogni miscela viene definita sotto il suo controllo, dalla tostatura dei singoli chicchi e dal loro mixaggio. 

Gli obiettivi di sviluppo sono tesi a soddisfare e compiacere i clienti in una gamma di prodotti differenti per gusto, intensità, aroma e eccellenza per tipologia di estrazione.
Questo approccio darà origine alla nascita sia di prodotti Ho.re.ca che di prodotti Consumer

IL CLIENTE AL CENTRO


La gamma dei prodotti è andata a riorganizzarsi per incontrare i gusti e le esigenze del cliente. Questo processo è derivato dall'evoluzione delle mentalità aziendale, passando da un'azienda prodotto-centrica a un'azienda cliente-centrica.

La cultura e la tradizione del saper fare non più rivolta verso l'interno o per pochi ma a favore di tutti i clienti, vecchi, nuovi e potenziali, grazie a una nuova gamma di prodotti differenti per gusto, intensità, aromi e per eccellenza di estrazione.

Questo cambiamento è stato portato sia verso il settore Ho.re.ca che Consumer, perché il caffè Giurlani sia sempre riconoscibile ovunque venga degustato, a casa come al bar.
gamma.jpg
comunicare.jpg


DIVULGARE E COMUNICARE


La Torrefazione è ancora oggi un bottega artigianale con macchinari a vista. Questo è molto affascinante, ma il fascino non è tutto. Nessuna azienda e sopratutto una piccola realtà artigianale si può permettere di servire i clienti come fossimo in una GDO.
Il Cliente si deve sentire a casa, sentire il calore della famiglia, un'occasione indispensabile di cui approfittare per fondere assieme una strategia di marketing, sales e service.

In che modo è possibile farlo?
Ogni volta che entriamo in contatto con il nostro target proponendo ad esempio:

  > permettendo un'esperienza legata all'identificazione degli aromi
  > facendo una degustazione delle diverse miscele di caffè
  > ponendo domande mirate per capire che tipo di cliente è e le sue esigenze
  > presentando i vantaggi del "Coffee Lovers Club"
  > offrendo loro semplicemente un caffè, come farebbero dei vecchi amici

E molto altro ancora....
Questo approccio contribuirà a rendere l'esperienza d'acquisto in Torrefazione unica nel suo genere e a valorizzare l'azienda


THE CLUB OF COFFEE LOVERS


Dall'interno dell'azienda è emersa la volontà di condividere la passione e la conoscenza legata a questa bevanda. Da qui, nasce l'idea di fondare il Club.

Il Club come punto di ritrovo, il club come spazio di formazione e riferimento per tutte quelle persone appassionate di caffè o anche semplici consumatori che vorrebbero approfondire questa arte.

Il Club a livello strategico è uno strumento polifunzionale, permette di sviluppare valore aziendale basato sulla cultura del prodotto, crea autorevolezza, genere ambassador e proseliti.
Permette di generare nuove relazioni con esperti di tutto il mondo accrescendo e migliorando le competenze interne.
Permette di sperimentare nuovi prodotti e raccogliere valutazioni dirette.
Permette un dialogo costante con una parte importante del target.
club.jpg
sales.jpg


SALES AND SERVICE,

DAI CONTRATTI ALLA PIANIFICAZIONE 


Nel corso dell'analisi più volte sono emerse criticità sugli aspetti legati al metodo di vendita, ai processi di assistenza e ai tempi di riscossione.

Tutte queste problematiche hanno un minimo comune denominatore, l'eredità di clienti e processi di gestione.
Nel passaggio generazionale dell'azienda è naturale acquisire la metodologia di lavoro, il difficile è cambiarli, inconsapevoli di quanto questo possa risultare nocivo.

Questo percorso parte dalla comprensione dei problemi per individuare soluzioni progressive in grado di limitare i danni, fino al cambiamento completo dell'approccio.
A volte per risolvere le problematiche aziendali è necessario invece creare nuovi processi in grado di ridurre gli attriti.

Il nostro intervento ha generato consapevolezza e, affiancati da consulenti esterni, abbiamo guidato l'azienda nel processo di cambiamento. 


NON SOLO UN CANALE DI DISTRIBUZIONE...


L'e-commerce per questa azienda significa poter essere più vicino ai propri clienti, poter comunicare nuove iniziative, fare divulgazione e raccontare il loro modo di essere Torrefattori.

L'applicativo realizzato per la torrefazione, ha come obbiettivo primario la semplificazione dell'acquisto.
Atterrando sulla piattaforma, si può ricercare il caffè desiderato partendo dal tipo di estrazione desiderata, per poi scegliere il tipo di miscela preferita.
Per potenziali clienti indecisi o inesperti è stato sviluppato anche un chatbot in grado di guidarli verso la scelta del loro caffè ideale.
 
Consume.jpg
Consume2.jpg


OMNICHANNEL


Grazie al Piano Marketing e al percorso intrapreso, l'azienda è ora in grado di comunicare con un posizionamento definito verso il proprio target.
Graffio ha creato assieme alla torrefazione una strategia di inbound, identificando gli obiettivi smart, i canali e supportandone lo start-up.


 

Scopri come possiamo realizzare soluzioni come questa anche per te.

 

Ti potrebbero interessare anche:
Vannini

Growth hacking

Dall'online all'offline, la strategia per una buyer persona ideale

Read our Case Study