Percorri la strada
verso il successo


Per avere successo nel vostro business dovete imparare aspetti vitali del vostro settore, del mercato e come fare cambiamenti strategici su base regolare (molti cambiamenti non sono facili, ma sono necessari). La vostra azienda deve essere in continua evoluzione e adattare la sua posizione sul mercato, le sue offerte e i suoi obiettivi per adattarsi alle condizioni attuali.

Analizza i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce per il vostro business

Quando si tratta di conoscere la tua azienda, sei tu l'esperto. Analizzare i vostri punti di forza, debolezze, opportunità e minacce può aiutarvi a identificare ciò che fate bene e dove avete bisogno di miglioramenti.

Il primo passo per valutare il tuo business è dare un'occhiata al tuo settore:

Quali sono le tendenze? Quali sono le questioni importanti?

Chi sono gli attori principali? Chi sta andando bene? Chi non lo fa?

Cosa stanno facendo bene (o male) i vostri concorrenti? Come potete beneficiare dei loro errori o successi?

L'analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica per identificare e capire i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce che riguardano un'azienda. Può anche essere usata per sviluppare un piano strategico o per prendere una decisione su quale linea d'azione intraprendere in una determinata circostanza. L'acronimo SWOT sta per Strengths (Punti di forza), Weaknesses (debolezze), Opportunities (Opportunità) and Threats (Minacce). Vi aiuta a concentrarvi su ciò che fate meglio, a capire dove potreste migliorare e a identificare le nuove opportunità che abbiano più probabilità di avere un impatto sul vostro successo.

Definisci la tua proposta di valore

Definisci la tua proposta di valore

La vostra proposta di valore è la ragione d'essere della vostra azienda. È ciò che vi differenzia dalla concorrenza, ed è il motivo per cui i clienti sceglieranno la vostra attività piuttosto che un'altra.

All’inizio, può essere difficile determinare quale dovrebbe essere la vostra proposta di valore. Ma se non sai cosa ti distingue dalle altre aziende, come faranno i potenziali clienti a saperlo? La risposta sta nel capire a fondo sia il tuo prodotto che la tua base di clienti.

Per esempio, se avete una panetteria che offre biscotti fatti con ingredienti di provenienza locale, allora questo fa parte della vostra proposta di valore. D'altra parte, se questa panetteria offre anche biscotti senza glutine fatti con ingredienti biologici, allora anche questo ne fa parte.

Per percorrere la strada del successo, devi prima definire la tua proposta di valore. Il tuo business può essere definito dal suo prodotto o servizio, ma è sempre definito dalla sua base di clienti.

Per avere successo, un'azienda deve sapere chi sono i suoi clienti e cosa vogliono. Senza conoscere queste informazioni, è impossibile per un imprenditore creare una strategia di marketing che attiri le persone giuste e aumenti le vendite.

Pianifica i tuoi obiettivi

Se vuoi correre una maratona, non è sufficiente allenarsi a caso. Dovrai pianificare le tue attività di allenamento e rispettarle. Lo stesso vale per il marketing: Se hai degli obiettivi che vuoi raggiungere, è improbabile che tu ci riesca senza sforzi. Per assicurarti che i tuoi sforzi di marketing portino a dei risultati, pianifica la strategia di contenuti e mantienila.

Per iniziare a pianificare la tua strategia di contenuti, per prima cosa scrivi gli obiettivi di business che vorresti raggiungere. Alcuni esempi di obiettivi potrebbero essere:

-Aumentare la consapevolezza del marchio

-Aumentare il coinvolgimento

-Guidare il traffico verso il sito web dell'azienda

-Generare lead per le vendite

-Incoraggiare i clienti a lasciare recensioni

Cosa stai cercando di ottenere? Cosa vuole ottenere il tuo business? In che modo le attività di marketing vi aiuteranno a raggiungerlo? La risposta a queste domande può aiutarvi a capire che tipo di pubblico target volete raggiungere e come raggiungerlo.

È sempre una buona idea impostare alcuni obiettivi chiari che siano misurabili e rilevanti, in modo da poter dire se le azione intraprese stiano funzionando o meno.

Pianifica i tuoi Touch Point

Se vuoi avere successo, non puoi rischiare che la gente si imbatta nel tuo sito web per caso. Il modo più efficace per ottenere risultati è pianificare i tuoi punti di contatto, anche detti Touch Point. Una delle strategie più importanti per raggiungere il successo online è ricordare che i motori di ricerca sono tuoi amici. Devi capire come le persone cercano i tuoi prodotti e assicurarti che le pagine del tuo sito corrispondano a quello che stanno cercando. Quindi non limitatevi a creare una pagina chiamata "Prodotti" con i link ai vostri servizi, ma date a ciascuno di essi un nome descrittivo che corrisponda a ciò che la gente cercherà: "Prestiti immobiliari", "Pacchetti vacanze" o "Corsi d'arte". Quando possibile, includi queste parole chiave nel titolo della pagina (il titolo visibile anche nella scheda del browser) e nel testo della pagina stessa. Questo ti aiuterà a posizionarti bene nei risultati dei motori di ricerca, in modo che le persone possano trovare queste pagine quando cercano i tuoi prodotti e servizi.

Tieni anche presente che non tutti quelli che visitano il tuo sito verranno da un motore di ricerca. Dovresti pianificare dei modi per portare i potenziali clienti al tuo sito anche da altri posti. Per esempio, se avete una newsletter via e-mail, collegatela ad una specifica landing page sul vostro sito web piuttosto che collegarla solo all’home page, migliorerete i risultati.

Se si pensa a come pianificare i punti di contatto, e si scelgono quelli giusti per il pubblico giusto, si può fare in modo che il messaggio venga recepito.

Controlla la concorrenza

Quando si cerca di avviare un'attività, è importante controllare la concorrenza. Vorrai scoprire cosa stanno facendo bene e cosa stanno facendo male in modo da poter migliorare le loro offerte esistenti e costruire il tuo business intorno a questi miglioramenti. Per esempio, se vuoi aprire un negozio di sci, sarebbe importante conoscere le posizioni degli altri negozi di sci in zona. Se ci sono molti negozi di fascia alta nelle vicinanze, si potrebbe prendere in considerazione l'apertura di un negozio più economico.

È importante anche sapere cosa stanno facendo i tuoi competitor sui social media e come lo stanno facendo. Questa ricerca può darti idee per le tue strategie. Se trovi un'azienda con una grande presenza sui social media, cerca di capire perché il loro contenuto è così popolare e come puoi applicare questi principi alle tue campagne.

Se vuoi battere la concorrenza, devi conoscere a fondo chi sono e cosa offrono. Vai online e fai una ricerca su tutte le aziende o prodotti simili che sono già affermati. Visita i loro siti web e le loro pagine sui social media come se fossi un cliente, e prendi nota di ciò che ti piace e non ti piace di ognuno. Dovresti anche visitare i tuoi concorrenti di persona per vedere come si relazionano con un nuovo cliente dal vivo. Una volta identificati alcuni, scoprite il più possibile sull'identità e sugli sforzi di branding di ogni azienda. Da quanto tempo è in circolazione? Dove sembrano essere carenti? Essere in grado di identificare le aree in cui i tuoi concorrenti potrebbero migliorare ti aiuterà a pensare a modi per far sì che la tua azienda si distingua dalla massa.

Valuta le esperienze dei tuoi clienti

Valuta le esperienze dei tuoi clienti

L'esperienza del cliente è una delle metriche più importanti nel determinare se il vostro business avrà successo o meno. Questo perché i clienti sono più informati che mai - hanno accesso a recensioni, valutazioni e altre informazioni su prodotti e servizi.

Quindi, come puoi assicurarti che la tua azienda offra un'esperienza cliente eccezionale?

Valutare le esperienze dei vostri clienti. È impossibile migliorare ciò che non si misura, quindi assicuratevi di monitorare le metriche chiave come il valore medio dell'ordine, gli acquirenti ripetuti e le referenze dei clienti. Poi, cercate degli schemi in queste metriche che indichino aree in cui la vostra azienda potrebbe fare meglio - per esempio, se solo il 5% dei vostri clienti lascia delle recensioni online ma il 95% dice che lo farebbe se gli venisse chiesto via e-mail o per telefono, allora sapete dove concentrare i vostri sforzi.

L'esperienza del cliente è la somma di tutte le interazioni con un'azienda e i suoi prodotti o servizi. È il modo in cui i clienti percepiscono l'esperienza complessiva che hanno avuto con il vostro marchio - dal contatto iniziale all'acquisto, all'uso, al supporto e oltre. Nel marketing questa pratica prende il nome di Social Proof.

Quando si tratta di esperienza del cliente, più esperienze positive potete fornire al vostro pubblico di riferimento, più è probabile che comprino di nuovo da voi - e che riferiscano ad altre persone.

Sviluppa una strategia

La strada per il successo non è diritta; ci sono curve e svolte e spesso vicoli ciechi. Ma se impari costantemente dai tuoi errori, ti ritroverai sulla strada giusta in men che non si dica.

Per avere successo, è necessario sviluppare una strategia che includa quanto segue:

Un sogno. È importante sapere cosa vuoi raggiungere - quali sono i tuoi obiettivi - prima di intraprendere il tuo viaggio verso il successo. Questo vi aiuterà a determinare dove sei diretto e il modo migliore per arrivarci.

Un piano. Senza un piano d'azione, come farai a sapere da dove iniziare? E come possono gli altri aiutare se non sanno cosa devono fare? Un solido piano di marketing aiuterà a guidare tutte le persone coinvolte nell'attività verso obiettivi comuni e a fornire una struttura per raggiungerli.

Perseveranza. Il successo non arriva da un giorno all'altro; ci vuole tempo e duro lavoro. Se hai intenzione di avere successo in qualcosa che vale la pena fare, allora aspettati qualche battuta d'arresto lungo la strada

In Graffio puoi trovare un Partner in grado di guidarti lungo tutto il percorso e che sappia consigliarti nelle scelte migliori da intraprendere.

Puoi iniziare a fare passi per migliorare il tuo business oggi stesso

Come per la maggior parte degli sforzi imprenditoriali, non importa da dove si inizia il viaggio. Semplicemente iniziate a camminare in una direzione e seguite ciò che è direttamente davanti a voi. Mentre continuate a camminare, sempre più opportunità vi si riveleranno. Queste opportunità includono innovazioni tecnologiche, nuove idee, risorse aggiuntive e persino soluzioni inaspettate a problemi che altrimenti potrebbero essere insormontabili.

Contattaci e fissa un incontro per tracciare insieme la tua strada verso il successo


Post correlati

Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo

Il cambiamento è l'unica costante, e questo è particolarmente vero nel mondo degli affari. Le aziende spesso si trovano ad operare in un mercato dinamico in cui sono afflitte da aspettative e bisogni dei clienti in costante evoluzione, da climi economici mutevoli e da una maggiore concorrenza. E non basta semplicemente rimanere a galla - se si vuole avere successo come azienda, è necessario crescere. Ma come si può fare? Il modo migliore è innovare.

Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online

La maggior parte delle aziende sono brave a vendere ai loro clienti esistenti, ma dimenticano che hanno bisogno di attrarre nuovi clienti per crescere. I venditori che hanno imparato l'arte di attrarre nuovi clienti hanno capito come trasformare il traffico verso i canali dell’azienda in prospettive di crescita.

Aumentare il tasso di conversione del sito web: 5 strategie utili

Il tasso di conversione sta diventando uno standard d'oro per misurare l'efficienza delle pubblicità online. È anche un fattore determinante per l'efficacia promozionale, aiutando i partner del marketing online a identificare quali strategie funzionano meglio. Mentre il termine "conversione" si riferisce generalmente agli acquisti completati o ad altri obiettivi del sito web, è possibile utilizzare questa metrica per misurare quasi tutto ciò che il vostro business mira a raggiungere.
Scopri 5 best practice in questa guida