Anteeo

catalogi prodotti B2B

dal cartaceo al digitale per la raccolta ordini, la gestione prezzi fino alla fatturazione
il cliente
 

Anteeo

Una delle ultime eccellenze calzaturiere artigianali toscane orientato prevalentemente alla moda donna, Anteeo Calzature si distingue per la continua ricerca di materiali, forme e colori per offrire un prodotto di moda e soddisfare le richieste di un mercato sempre più moderno ed esigente. Attraverso l’uso di materiali pregiati e di una tradizione artigiana di alto livello, propone calzature totalmente Made in Italy di qualità elevata.

Servizi:
 
Analisi dei processi
Unique Selling Proposition
Customer journey
Social Media Strategy
Content Strategy

eCommerce BtoB
Company profile
Catalogo prodotti digitale
Catalogo prodotti cartaceo
Packaging per calzature
Shooting fotografico
Cartellonistica promozionale
Allestimento showroom
Flyer

Il briefing


Il cliente si è rivolto a Graffio per sviluppare un e-commerce che potesse raccogliere gli ordini per un nuovo marchio di proprietà e successivamente divenire piattaforma distributiva anche per altre aziende produttive locali.
Il nuovo marchio di calzature Made in Italy, ideato da Anteeo, farà il suo debutto sul mercato attraverso un'agenzia di Sales specializzata nel settore con una distribuzione internazionale.
Per questo obiettivo sarà fondamentale sviluppare una serie di materiali richiesti dai Sales per il supporto alla vendita, come cataloghi, prototipi digitali, flyer, allestimenti fieristici e showroom.

intro-936.webp

Approccio
 

Graffio analizzando e approfondendo le esigenze del cliente ha scoperto un'imprenditore capace e navigato, che ha compreso il cambiando del mercato e vuole farne parte. I processi e i meccanismi in gioco interni ed esterni all'azienda sono molti.
I timori sono di rimanere tagliato fuori o di essere schiacciato all'interno delle due realtà.
Da una parte World Wide Web con le sue infinte potenzialità, dall'altra la rete di agenti con le loro conoscenze e i loro potenziali clienti.

Le esigenze possono sembrare diverse ma in realtà hanno un comune denominatore la digitalizzazione dei processi.
Questa può avvenire attraverso step e tempi più o meno brevi in base a quanto l'azienda e il suo ecosistema riesce a metabolizzarli.





In questo caso abbiamo aiutato Anteeo a snellire i processi e la gestione degli ordini, faclitando l'inserimento degli ordini da parte dei clienti e degli agenti tramite un'area riservata dell'ecommerce. Tramite questo processo i preordini possono essere analizzati andando a definire facilmente i break even per ogni linea di prodotto. Gli ordini confermati da Anteeo e approvati dal clienti vengono inoltrati al gestionale per la fatturazione e predisporre la documentazione per la spedizione. 

Questo processo è andato a sostituire fax, telefonate, centinaia di fogli di calcolo e migliaia di ore di lavoro dedicate al coordinamento e alla logistica.

Company profile

Buyers' Pack


Nel pacchetto devo essere inserite tutte le infomazioni motivazzionali all'aquisto del prodotto da inviare ad un rivenditore in modo formalo e prepararlo a sua volta alla vendita. Si compone generalmente da tre parti: il catalogo, schede promozinali del prodotto e email (o lettera) di presentazione motivazionale. 
Questo materiale è ottimo per essere inviato a clienti con i quali avete già rapporti commerciali attivi, ma non possono essere inoltrati a freddo verso potenziali clienti perchè contengo infomazioni sensibilie sul prodotto e non sarbbero sufficentemente persuasivi da indurre all'acquisto.
Per questo, per approcciare nuovi clienti vengono formati agenti di commercio con precise indicazione sul posizionamento e i valori
e fornito lorno del materiale di supporto su misora.


Il Catalogo


Il compito del tuo catalogo è mostrare il tuo prodotto nella migliore luce possibile. Le foto della scatola nel White box in lifestyle sono indispensabili. Il primo tipo d'immagine, l'immagine realizzata nel White box (chiamata anche foto con sfondo bianco), è fondamentale: mostra i dettagli, consistenza, colore e dimensione dei prodotti. La fotografia in Lifestyle riguarda la narrazione. Mostra il prodotto nel contesto, quando viene utilizzato o indossato e come rende felici le persone.

Un catalogo per essere convincente contiene nella prima parte dettagli relativi all'azienda e alla produzione, insieme a tutto ciò che il rivenditore deve sapere. Il design, le immagini e il testo di un catalogo hanno lo scopo d'indurre le persone a voler acquistare.

catalogo.webp

 


Schede prodotti e lettera di presentazione


Gli altri due elementi nel pacchetto non meno importanti sono le schede prodotto e l'e-mail lettera di presentazione che deve precedere la consegna del materiale promozionale.

Le schede delle linee sono come una versione cheat sheet di un catalogo.
Si riduce tutto in una forma più leggera e maneggevole. All'interno di una schede delle linee si devono trovare le caratteristiche principali del prodotto e le leve promozionali del medesimo. In alcuni casi si possono trovano anche i prezzi all'ingrosso e i principali termini e condizioni.

La tua email (o lettera) di presentazione è la prima cosa che vedrà il nostro potenziale Cliente.
Ha un solo compito: convincerli ad aprire il tuo catalogo e considerare di fare scorta dei prodotti contenuti.
Come questa e-mail sarà scritta sarà molto importante, il suo sviluppo può essere incredibilmente difficile.
Devi riassumere ciò che l'azienda fa, dimostrare di essere in sintonia con il potenziale cliente, che comprendi le sue esigenze e le sue problematiche, generare attenzione sul catalogo e sui moduli d'ordine.
Un'e-mail ben strutturata con un copy sviluppato per la vendita può aprire la porta ad anni di ordini.
Vale la pena sicuramente investire in questo strumento quanto sul catalogo stesso.
 
schede.webp

 


E-commerce


Non un semplice e-commerce ma uno strumento per il coordinamento e il supporto alla rete commerciale internazionale.
Anteeo è un produttore conosciuto a livello nazionale e internazionale per la produzione di calzature di alta qualità ma i suoi processi di coordinamento gestione e vendita erano ancora oggi completamente analogici.
Questi processi creavano uno ostacolo allo sviluppo, uno spreco di risorse, un costo in tempo e risorse.
Un analisi approfondita dei competitors ha rivelato quanto l'azienda fosse distante dal mercato in termini di processi e d'identità visiva.
L'esigenza di sviluppare una piattaforma di e-commerce in grado di mostrare e vendere le splendidi calzature prodotte in modo efficace
era quanto mai concreta.


Per aiutare a supportare il marchio e gli obiettivi aziendali di Anteeo, Graffio ha progettato un sito e-commerce interamente custom.
Nel processo di sviluppo sono stati coinvolti, sia per la fase analitica e di usabilità i reparti Sales, Service e Amministrativo dell'azienda.
Questo è stato utile per agevolare, integrare e snellire tutti i processi aziendali costuendo in grado di calzare tutte le esigenze


Caratteristiche principali di qusto e-commerce:
• Accessi differenziati per ruoli, target, privilegi e gruppi di utentI
• Gestione ruoli e privilegi back end
• Gestione area riservata utente con stato e storico odine, Gestionemulti sede di spedizione differenziate per utente
• Catalogo prodotti castom per Brand e tipologia merciologico
• Gestione Listino preizzi differenziato per Gruppi
• Gestione di politiche di dynamic pricing
• Gestine e controllo Sales e Sales manager 
• Gestine e controllo dei clienti assegnati ai Sales
• Automazione dei processi di pubblicazione e rimozione prodotti
• Automazione dei processi relativi allo stato dei prodotti
• Automazione e sincronizzata disponibilta istantanea dei prodotti
• Accesso con due fattori
• Integrazione ERP per prezzi, diponibilità, ordini, conizioni e stato pagamento, anagrafica cliente, agenti e provvigioni
• Integrazione e Automazione dei sistemi di spedizone e produzine delle lettere di vettura

 
website.webp

 

Allestimento
showroom fuorisalone

 
allestimento.webp

eCommerce B2B
per gestione cataloghi e ordini

 
anteeo-website2.webp

Shooting fotografico
white box e still life

 
anteeo-catalogo.webp

Different
packaging design

 
anteeo-packaging.webp

Ti potrebbero interessare anche: