Il Revenue Marketing è un approccio al marketing utilizzato per controllare in maniera prevedibile la crescita: allinea marketing e vendite ponendo al centro della sua strategia il raggiungimento degli obiettivi, creando un ciclo di feedback continuo tra dati delle vendite e dati del marketing. 

Se con il marketing tradizionale i ruoli di lead generation e sales erano ben distinti, adesso ci troviamo davanti ad un'intera strategia di marketing & sales, rendendo così le aziende consapevoli che la conversione dell'utente avverà certamente nell'ultima fase del funnel, ma che ogni fase precedente è altrettanto fondamentale alla riuscità dell'acquisto.

 

REVENUE MARKETING: PERCHÈ FARLO

Ecco tre motivi per cui fare Revenue Marketing può portare valore alle aziende coinvolte:

 

  • Si ha la consapevolezza del momento esatto in cui i lead sono pronti per la conversione
  • Si può capire quali campagne di marketing, canali e campagne DEM generano le maggiori entrate, in modo da poter ottimizzare il ROI
  • Il cliente riceve informazioni più importanti e contenuti più interessanti, in grado di nurtrirlo durante la customer journey definita dal funnel e fare in modo che il suo percorso scorra più velocemente verso la conversione finale
 

REVENUE MARKETING IN 4 STEP

Dedicarsi ad una strategia di Revenue Marketing non significa ricominciare da zero, ma anzi rivedere i programmi interni all'azienda strutturati fino a quel momento per ottimizzarli a seconda degli obiettivi prestabiliti di crescita del business.

 

Capire il cliente: determinare la buyer persona e la customer journey aiuterà a comprendere approfonditamente gli utenti che il brand si trova davanti. Esaminare i dati ottenuti dai form delle landing page per costruire un profilo sempre più dettagliato dei propri clienti porterà a conoscere le loro necessità e i loro problemi, potendo quindi proporre il prodotto o servizio offerto come la soluzione a proprio quei probemi che loro hanno.

Allineare marketing e vendite: sapere in che direzione l'azienda ha intenzione di andare è fondamentale per allineare le strategie di marketing e sales. Quindi conosecre l'obiettivo finale, essere consapevoli dei KPI, conoscere i gap all'interno della customer journey. Se le informazioni vengono condivise, il percorso risulta più facile e veloce.

Campagne marketing: è fondamentale utilizzare tutti i dati che un'analisi approfondita dei clienti ha offerto all'azienda per poter strutturare delle campagne pubblicitarie di marketing vincenti e adatte alla buyer persona. Graffio è in grado di sostenere le aziende con altre metodologie di ottimizzazione, come Content Marketing, SEO, CRM.

Analizzare e ottimizzare: come ultimo step, è necessario analizzare per capire cosa funziona e cosa deve essere migliorato. Ci sono due principali metriche da tenere presenti, le metriche generali per monitorare la crescita del profitto, e le metriche della campagnaanalizzabili giorno per giorno, così da controllare passo passo l'impatto quotidiano delle strategie messe in atto. 


 

Con il revenue marketing è possibile pianificare una strategia e raggiungere dei ricavi prevedibili e ripetibili.

Questo è il punto di forza di questa metodologia. Graffio affianca le aziende per accompagnarle verso la crescita, e rappresenta il partner migliore per tutti quei brand che stanno cercando una metodologia chiara e sicura per raggiungere i propri obiettivi di sviluppo del business.

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.
 

CONTATTACI ORA



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read