Per differenziarsi in un mercato digitale in continua evoluzione è necessario parlare di Performance Management. Trovare una processo di marketing digitale in grado di gestire e misurare i dati raccolti permette una sicura crescita del business, grazie all'analisi delle prestazioni aziendali e all'allineamento degli obiettivi strategici aziendali a quelli individuali per promuovere lo sviluppo dei criteri e le tecniche di valutazione delle performance. Un sistema di Performance Management si basa su un continuo miglioramento del processo e dello sviluppo della performance futura, coinvolgendo organizzazione aziendale interna e i valori promossi dall'azienda stessa per far crescere il business.

 

PERFORMANCE MANAGEMENT SYSTEM

Questo nuovo sistema di gestione è definito development oriented, perchè di basa sulla crescita e sull'ottimizzazione delle prestazioni future. Va a modificare la struttura aziendale dall'interno, per questo è un processo lungo e complesso. Prevede il totale coinvolgimento dei collaboratori, il miglioramento delle logiche organizzative, la stimolazione di autonomia e flessibilità nel raggiungimento degli obiettivi, una velocità di crescita delle comptetenze ottimizzata. Si condividono obiettivi chiari e si definiscono i criteri di misurazione delle prestazioni affinchè ogni attività sia una possibilità in più di migliorarsi. Motivare e responsabilizzare i collaboratori permettere di raggiungere gli obiettivi riorganizzando i flussi di lavoro.

La base del successo è un costante accrescimento di competenze e talenti per generare valore.

 

Per farlo serve:

  • Trasparenza negli obiettivi e nelle strategie aziendali
  • Mappatura delle competenze e definizione delle aspettative misurabili
  • Creazione di un contesto adeguato allo sviluppo delle competenze
  • Valutazione periodica e continua delle performance

 

 

STRUMENTI STRATEGICI

Il Performance Management viene studiato con un approccio personalizzato, affinchè si adatti all'azienda e al contesto in cui si trova. Si appoggia totalemente alla tecnologia, a software, sistemi automatizzati, strumenti web integrati alle infrastrutture aziendali in grado di ottimizzare i processi lavorativi, per reclutare, gestire e misurare le prestazioni dei dipendenti, migliorando in modo sostanziale anche i risultati aziendali. La tecnologia facilita i flussi comunicativi e offre la possibilità di misurare in modo tempestivo i KPI e gestire facilmente feedback quantitativi. 

La metodologia del processo di Perfomance Management è pressoché standardizzata, nonostante porti poi ad un risultato personale e unico a seconda degli obiettivi e dell'azienda, ed è possibile identificarla in 5 fasi principali:

  • Assessment organizzativo, culturale e tecnologico del modello di valutazione esistente
  • Sviluppo e definizione di un nuovo modello di Performance Management aziendale
  • Sessioni di change management per i manager e collaboratori sui nuovi principi di gestione delle performance
  • Implementazione integrata sui sistemi aziendali
  • Monitoraggio e valutazione del modello con eventuali azioni correttive

Quanto più l’azienda è strutturata con un modello organizzativo chiaro, tanto più sarà efficiente e fruibile il Performance Management System.

 

PERFORMANCE MANAGEMENT: PUNTI CHIAVE

Comunicazione interna: è da qui che si può promuovere e ottimizzare la gestione aziendale, esaltando i valori e seguendo gli obiettivi strategici aziendali. L'identità aziendale e la mission devono essere chiare in modo da facilitare il dialogo tra i dipendenti facendoli senitre partecipi. La comunicazione interna deve essere costante e coerente con la comunicazione esterna. 

 

Strumenti tecnologici: i supporti tecnologici sono essenziali per la gestione delle prestazioni aziendali. Permettono di definire gli obiettivi, chiarire le competenze attese, misurare i KPI e velocizzare i feedback. Senza questi mezzi la valutazione in tempo reale dei risultati non sarebbe possibile.

 

Ecosistema aziendale: un ambiente lavorativo adeguato permette, nell'ambito di festione delle performance, di facilitare la valorizzazione e lo sviluppo delle proprie competenze, e di sviluppare la professionalità dei propri collaboratori.

 

Sviluppo delle competenze: valorizzare le risorse già presenti in azienda permette di definire le competenze  tecniche ma anche le soft skills, al fine di accrescere motivazione e engagement. La mappatura delle competenze è un ottimo strumento per valutare le risorse. 

 

Formazione digitale: lo sviluppo delle competenze e l'ampliamento della formazione sono la chiave per la crescita del business. Permettono di avere a disposizione più mezzi per raggiungere gli obiettivi aziendali.

 

 

Per adattarsi al mondo che cambia di giorno in giorno, è necessario essere flessibili. Avere un team veloce ed unito permette di adattarsi alle nuove opportunità di business che l’era del digitale ci pone davanti.
Il Performance Management è uno strumento potentissimo: Graffio è in grado di affiancare ogni brand in questo percorso di crescita e cambiamento, per sostenerlo nel diventare diventare un’azienda di successo.

 

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.

Fissa un incontro ora



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read