Il trasferimento del potere decisionale dall’azienda al cliente, avvenuto negli ultimi anni, è diventato il fulcro della customer experience.

Per offrire ai clienti esperienze che creino le basi per un’ottima customer experience, è bene adottare una strategia data-driven, quindi analizzare e conoscere approfonditamente il target, i suoi bisogni e i suoi desideri, e soporattutto trattare ogni cliente come fosse il più importante, che l'azienda ne abbia 10 o 10 mila.

 

COSA VOGLIONO I CLIENTI

Analizzare ogni dato disponibile consente di avere un quadro completo del consumatore e di fornire esperienze uniche, studiate, appropriate e utili in quel preciso momento e in quel preciso contesto, affinché possano essere apprezzate al massimo dall’utente. Scoprire di cosa l'utente ha bisogno, quali sono le sue necessità o ancora prima quali sono i suoi problemi, per poter offrire la soluzione,  permetterà di raggiungere più facilmente la conversione.

Le esperienze, le emozioni, i ricordi che un cliente scopre e riscopre durante il suo percorso verso l'acquisto costituiscono la customer experience: oggi questa è la vera caratteristica che può rendere un brand vincente in confronto alla concorrenza.

 

AUTOMATION MARKETING

I clienti si aspettano sempre di più un'esperienza e un customer service personalizzati: automatizzare i procedimenti di lead nurturing in grado di offrire contenuti interessanti, comunicazione trasparente e informazione efficiente è ormai d'obbligo per quelle aziende che vogliono alleggerirsi dal carico che queste azioni porterebbero. L'automation marketing permette di rafforzare velocemente il rapporto azienda-cliente tramite awareness e fidelizzazione. Campagne DEM automatizzate, campagne di Social Media Marketing strutturate per poter essere autonome, campagne di Content Marketing preimpostate: tutte le attività di marketing di oggi prevedono l'automation e la digitalizzazione dei sistemi di loyalty, rafforzando il legame con i clienti, che diventano così ambassador consapevoli del valore del brand, e fornendo dati e metriche utili a rendere più efficaci le campagne.

Queste connessioni permettono di aumentare la soddisfazione che il cliente prova nei confronti del brand, e la velocità di un servizio automatico di customer service che offre in qualsiasi istante sostegno e supporto, può assicurare all'azienda che il cliente conosca tutte le potenzialità del prodotto/servizio. Continuare ad offrire promozioni personalizzate e sconti in maniera continuativa e strategica permetterà una graduale crescità della loyalty del cliente e un avvicinamento continuo del customer all'azienda: passare da cliente a ambassador in questi casi è molto semplice e proficuo. Tutto sta nelle giuste strategie di approccio iniziali: una buona customer experience può decretare il sucesso del business aziendale.

 

Affidarsi a Graffio per il marketing automation, permetterà di stabilire connessioni durature tra cliente e brand, avere dati sempre misurabili e utili al fine di modificare le campagne in corso, e sopratutto ridurre gli sforzi di lead nurtuting rendendo automatici tutte le attività di marketing necessarie alla fidelizzazione del cliente. Oggi è più che mai necessario essere un passo avanti rispetto alla concorrenza: Graffio è in grado di affiancare le aziende nell'automation marketing, offrendo un servizio indispensabile per connettere nel modo più intimo possibile il cliente al brand.

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.

Contattaci



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Torrefazione Giurlani

Scopri la case

Vannini

Scopri la case

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read