La business process automation (BPA), è l'automazione dei processi aziendali più complessi, in grado quindi di semplificare tutte le attività tramite l'integrazione delle applicazioni, la ristrutturazione delle risorse di lavoro, l'utilizzo di applicazioni software in tutta l'organizzazione e l'uso della tecnologia per eseguire attività o processi ricorrenti in un'azienda in cui è possibile sostituire lo sforzo manuale.

 

COME FUNZIONA LA BPA

Vengono utilizzate solitamente tecnologie come l'intelligenza artificiale per un customer service efficace ed efficiente: sono in grado infatti di comprendere una serie di dati non strutturati, il linguaggio naturale, interagire con gli esseri umani e adattarsi a nuovi tipi di problemi senza una formazione guidata dall'uomo. Questi strumenti hanno anche un'interfaccia estremamente semplificata così da poter essere utilizzati da personale non qualificato e portare un vero e proprio vantaggio all'intera azienda: ridurre al minimo i costi, aumentare l'efficienza e semplificare i processi.

Per avere clienti soddisfatti e una crescita progressiva dei ricavi, è necessario concentrarsi sulla qualità di questi processi di automazione.

 

PROCESSI AUTOMATIZZABILI 

Per stabilire se un processo aziendale deve essere automatizzato, e possibile considerare alcune caratteristiche: se l'attività ha un volume elevato, se comprende più persone, se necessita di molto tempo per essere svolta, se ha un certo impatto su altri processi.

Alcune attività solitamente automatizzate:

  • E-mail e notifiche push
  • Supporto helpdesk
  • Creazione di case study sui clienti
  • Aggregazione e migrazione dei dati
  • Richieste di ferie dei dipendenti
  • Processi di call center
  • Ordini di vendita
  • Monitoraggio del tempo e delle presenze
  • Fatturazione
  • Lanci di prodotti
  • Lead nurturing

 

PERCHÈ AUTOMATIZZARE I PROCESSI

È un trampolino di lancio verso la trasformazione digitale: l'automazione dei processi aziendali può essere un trampolino di lancio per iniziare a sposare l'idea di trasformazione continua. È consigliabile iniziare da quelle attività che hanno chiaramente bisogno di una correzione nel loro processo e gradualmente sposstarsi sul resto delle attività.

 

Ottenere più chiarezza: è necessaria fin dalla fase di progettazione del processo, ovvero conoscere ogni persona che lavora in quel settore e ogni ruolo con i suoi relativi compit: senza queste informazioni fondamentali non è possibile progettare e automatizzare il flusso di lavoro in modo efficace. Inoltre, la mappatura dei processi può fornire chiarezza sul divario tra il processo attuale e il processo automatizzato ideale.

 

Semplificare i processi: questo diventa il risultato principale dell'automazione. La semplificazione permette chiarezza, notifiche personalizzabili, informazioni preziose e tempi di consegna più rapidi. Si eliminano più facilmente le attività superflue e dispendiose, aggiungendo valore a quelle che vengono mantenute.

 

Data analytics: con l'automazione dei processi aziendali, viene registrato ogni dettaglio di ogni particolare processo. Queste informazioni possono essere utilizzate per studi sul mercato, sui futuri lead, ma soprattutto sugli attualil clienti.

 

Standardizzare le operazioni: automatizzando un processo aziendale, si otterranno ogni volta risultati standard coerentil. La standardizzazione aiuta a classificare unìazienda come affidabile, e di conseguenza aumentare la loyalty dei clienti attuali e il numero di lead interessati ai prodotti/servizi offerti.

 

Aumentare la soddisfazione del cliente: è un elemento chiave per differenziarsi dalla concorrenza. Concentrarsi sul processo e sull'eccellenza operativa, e soddisfacendo costantemente le necessità del target, aiuta a superare le aspettative dei clienti velocemente e con facilità, sviluppando certamente una preferenza per la tua azienda.

 

Affidarsi a Graffio per un approccio al business totalmente automatizzato può portare a sicuri vantaggi sul lungo termine. Scegliere il giusto partner può fare la differenza: con la sua esperienza sul settore, il team di Graffio sosterrà le aziende nel raggiungimento degli obbiettivi prefissati, nel minor tempo e con la migliore stategia.

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.

Contattaci ora



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read