La SMO (Social Media Optimization) è un’attività che estende l’interazione da una pagina social a una pagina web con una strategia mirata alla crescita della brand awareness dell’azienda attraverso i social media.

Lo scopo primo è di rendere il cliente consapevole del marchio: è la prima fase del funnel ideale di un’azienda. Non va tralasciata la stretta connessione tra SMO e SEO: ottimizzare le azioni utili a massimizzare la visibilità e la circolazione dei contenuti online è compito del Social Media Optimization, mentre la Search Engine Optimization ha il compito di ottimizzare contenuti, codici ed architettura di un sito o pagina web.

SMO: SAPERNE DI PIÙ

L’attività di social media optimization è nata grazie all’evoluzione della rete di ricerca: i social non più piattaforma con uno spazio proprio di pubblicazione. Sono considerati come una fonte di informazioni. Sono fondamentali per la crescita della brand awareness: tra tutti i media, sono quelli più frequenti e popolati, anche in Italia. Una giusta pianificazione e una curata targetizzazione degli utenti da parte del social media optimization possono alzare significativamente il ROI dell’azienda.

Il compito del social media optimizer è generare contenuti originali online cosi da motivare l’utente a visitare un sito web, tenendo a mente alcuni scopi:

Generare traffico è l’obiettivo primario in una SMO, e si traduce nel portare nuove utenze al sito web tramite i social

Migliorare la reputazione sul web è importante per il brand: avere una buona reputazione permette di avere un buon posizionamento nelle serp di ricerca

Generare e rafforzare le interazioni con gli utenti è fondamentale poiché, a differenza delle attività offline, il contatto vero e proprio viene a mancare e può crearsi distanza. L’uso dei social è importante per l’utente visto che nelle pagine social è possibile aumentare la comunicazione con il cliente.

Aumentare la comunicazione con l’utente elimina i dubbi ed aumentare la trasparenza del prodotto. La fidelizzazione nel digitale è possibile grazie ai social

PERCHÉ AFFIDARSI AD UN SOCIAL MEDIA OPTIMIZER

Aumentare la propria visibilità, conoscere il target di utenza e quale tipo di social è più adatto per il proprio business, incrementare le vendite di un e-commerce: sono gli obiettivi di qualsiasi brand che voglia risultare vincente nei confronti dei suoi competitor e sono le basi per un buon SMO.

Ogni social ha delle best practice da seguire: non sono regole prestabilite della piattaforma, ma abitudini degli utenti. Conoscere le piattaforme è davvero importante, sia per i criteri di pubblicazione sia per il tipo di utenza che richiede l’iscrizione a quel social network. 

Non tutti possiedono le competenze professionali adatte: affidarsi ad agenzie leader nel settore, come Graffio, può ripagare in breve tempo con un sicuro ritorno ed un elevato tasso di conversione. 

Ogni brand può essere in grado di distinguersi, facendo leva sui propri valori e punti di forza: Graffio è pronta a mettere in gioco la sua esperienza per aiutarlo.

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.

Fissa un incontro



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read
Aumentare il tasso di conversione del sito web: 5 strategie utili
read