Search Engine Marketing, ovvero attività di marketing sui motori di ricerca. Il SEM è l’insieme di attività di marketing strategico le cui finalità sono  di aumentare i visitatori del sito attraverso la rintracciabilità dello stesso sui motori di ricerca. Si differenzia dalla SEO, perché ne è il cappello, ovvero la SEO fa parte dell’insieme di attività SEM. Inoltre il SEM ha anche come obiettivo quello di misurare le azioni conseguenti le attività attuate attraverso strumenti di web analysis.

Una sigla per un'attività complessa

Con la sigla Search Engine Marketing si fa riferimento ad attività di marketing basate sui motori di ricerca. Il SEM considera un serie di operazioni, o attività come dir si voglia, di marketing strategico finalizzate ad incrementare i visitatori di un sito attraverso la sua rintracciabilità su qualsivoglia motore di ricerca. A differenza della SEO, che fa parte dell’insieme di attività SEM, questa ha anche come obiettivo la misurazione di ogni attività condotta attraverso strumenti di web analysis.

Il Search Engine Marketing (SEM), ramo del digital marketing, è l’insieme delle attività di marketing utili a convogliare sulla propria piattaforma online (dal più semplice sito web sino al più complesso e-commerce) una gran mole di utenti che si imbattono con interesse nei nostri contenuti mentre navigano sui motori di ricerca. Per analizzare il ruolo del SEM occorre suddividere questo concetto in due sottogruppi:

  • SEO (Search Engine Optimization) per ottenere più traffico organico su un sito web,
  • SEA (Search Engine Advertising) per ottenere traffico in base al budget corrisposto.

 

I due metodi base per mostrare un sito web su un motore di ricerca sono:

  • Elenchi editoriali/organici/naturali (SEO): annunci che appaiono in modo organico e previo nessun versamento di denaro. Si tratta di prodotti base del singolo motore di ricerca, alla pari di una testata editoriale online che ha un prodotto di base nella stesura di storie di argomenti ritenuti interessanti prima per il proprio target e in seconda istanza, non necessariamente, per i propri inserzionisti.
  • Elenchi di ricerca a pagamento / CPC / PPC (SEA): è un tipo di pubblicità in cui gli inserzionisti pagano una cifra prestabilita, ogni volta che un loro annuncio riceve un clic da un visitatore. La visibilità rimane finché si paga per l'inserzione.

 

SEO: PER AUMENTARE I CLICK IN MODO ORGANICO

Search Engine Optimization

L’insieme delle attività di ottimizzazione che possono essere realizzate su un sito web, pensate per posizionare le pagine in cima alle posizioni organiche (ossia non a pagamento) di tutti i motori di ricerca. L’obiettivo del SEO, come per la SEA, è di ottenere traffico qualificato e consapevole verso il proprio sito, con la differenza che in questo caso il click degli utenti sarà gratuito. Ecco le due macro aree che interessano le attività SEO:

SEO On-site

Ottimizzazione dei contenuti delle pagine in modo da renderli facilmente comprensibili dai crawlers dei motori di ricerca;

SEO Off-site

Attività di ottimizzazione dei siti web e di strutturazione dei link interni ed esterni, che fanno aumentare l'awareness dei siti agli occhi dei motori di ricerca.

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.
 

Contattaci

COSA SONO LE SEA?

La SEA (Search Engine Advertising) sono le inserzioni a pagamento, ossia le attività pensate per la promozione di un business consentite dai vari motori di ricerca.

È possibile “acquistare” traffico qualificato dai motori di ricerca con il pagamento di una cifra determinata sulla base di un meccanismo ad asta. Attraverso questo meccanismo sono distribuite le migliori posizioni nei risultati di ricerca (nello specifico le prime quattro). Il privilegio acquistato e quindi acquisito assicura un’esposizione decisamente maggiore dei propri annunci agli internauti. Il costo viene addebitato ogni volta che un utente clicca sull’annuncio. L’inserzionista paga per un traffico molto qualificato poiché gli annunci sono mostrati a tutti gli utenti che effettuano ricerche strettamente correlate con i prodotti o servizi offerti: Cost per Click (CPC) o Pay Per Click (PPC).

 

PERCHÉ SEGUIRE UNA STRATEGIA SEM

Adottare una SEM strategy di valore significa dare un “boost” importante alle proprie aspirazioni di vendita e a quelle di qualsiasi imprenditore: è una leva di vendita sempre efficace poiché è la prima, istintiva azione che ogni utente fa nel momento in cui ha bisogno di qualcosa. Per quanto importante possa essere un eventuale costo (scegliendo la SEA), è altrettanto importante il ritorno sull’investimento (ROI). In entrambi i casi, la strategia SEM permette di posizionare il sito tra i primi risultati nei motori di ricerca e soddisfare soprattutto il search intent di acquisto: l’utente che ha un intento informativo tende a scrollare i risultati e a consultare le prime posizioni organiche l'utente incerto si affida alle prime inserzioni sponsorizzate che trova Noi siamo in grado di sostenere ogni brand con l'aumento dei click in modo organico e con la paid search advertising, di capire il bisogno di acquisto del pubblico e di applicare tecniche di inbound marketing e strategie di web marketing diversificate al fine di generare traffico qualificato diretto proprio verso quel sito web. L’obiettivo principale degli imprenditori è ottenere risultati in termini di business, Graffio lavora al soddisfacimento di questo bisogno.




We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read