Come suggerisce il nome, l'Influencer Marketing è una forma di marketing basata sull’influenza esercitata sul potere d’acquisto degli utenti. Viene definita come il potere di un determinato individuo di influenzare il comportamento o il processo (di acquisto generalmente) di altre persone. Questi individui, che incentrano la diffusione delle proprie partnership attraverso vari social network grazie al passaparola, presentano un forte personal branding in grado di aumentare la visibilità dei marchi che gli vengono associati, anche se non appartenenti allo stesso campo (un calciatore che sponsorizza uno shampoo, ad esempio, trasmette sul prodotto la propria influenza e autorevolezza grazie a specifici bias cognitivi, seppure il calcio e la cosmesi siano due mondi separati).

La figura dell’influencer non nasce per caso, ma si inserisce invece nell'era attuale in cui il consumatore è al centro delle dinamiche di marketing.

L’avvento dei social media porta in rete l’autenticità della vita reale e quindi di una pubblicità più vera, tangibile e personale, in grado di convincere meglio l'utente rispetto alle fredde e generiche pubblicità televisive: è ormai netta la correlazione tra influencer marketing e customer loyalty.

 

INFLUENCER MARKETING: BEST PRACTICE

Influenzare tramite i social non è così semplice come sembra: dietro a un processo di Influencer Marketing ben fatto ci sono una profonda conoscenza dei social, abilità nel generare traffico, analisi del target per la creazione di contenuti mirati, abilità nel rafforzare le interazioni con gli utenti e aumentare la comunicazione, conoscenza della User Experience.

Solo una buona agenzia può soddisfare tutti i requisiti necessari al fine della crescita di un business: Graffio è in grado di strutturare soluzioni diverse per esigenze diverse. 

Brand value, influencer, followers: un buon processo di Influencer Marketing si costruisce su questi tre fattori che non vengono mai meno, e anzi rappresentano i punti cardine ai quali si appoggi questa attività di marketing.

 

  • Brand Value: un buon impiego degli influencer nelle campagne marketing può assicurare la crescita del brand in termini di identità e di valore. Due valori concretamente importanti per il marketing del futuro, che conferiscono carattere a ogni azienda. L'identità infatti non è soggetta al cambiamento che un contenuto virale un domani potrebbe subire: è qualcosa di più duraturo. Una campagna influencer di valore possiede il potere di costruire quel fattore in grado di durare nel tempo. Al di là della sorte che potrebbe toccare, nel tempo, all'influencer coinvolto nella campagna o alla campagna stessa, l'identità e il valore rimangono, perché contribuiscono alla creazione di una Community attorno al brand. Il senso di appartenenza dello user è proprio ciò che gli farà sempre preferire un dato prodotto ad un altro, spesso senza sforzi verso ricerche ulteriori.
  • Influencer: persone normali con l'abilità di raccontare storie ad arte, che riescono a creare la loro community di follower facendo leva sulle emozioni, sull’inspirational e sulla vicinanza alla vita comune. Sono oggi un vero e proprio impiego ben remunerato, che sfrutta i canali più accessibili e semplici da fruire quali sono i Social Media e i Blog. Naturalmente, così come succede per una campagna social, la fama è qualcosa di virale, decisa dal popolo della rete, e potrebbe da un momento all'altro non esserci più: solo chi è in grado di costruirsi il futuro con merito e credibilità può essere considerato vincente in questo settore.
  • Followers: sono la base dell’influencer marketing. Il primo fattore di successo per il brand e per l’influencer. Sono i componenti concreti dell’eventuale Community che si può generare attorno al brand e all’Influencer stesso. Sono i generatori di profitti. Per questo, in relazione ai profitti aziendali, la User Experience e la sua analisi sono estremamente importanti. E sempre in quest’ottica Instagram implementa di continuo nuove norme di regolarizzazione per i contenuti sponsorizzati (Branded Content Policy) a tutela della user experience.

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.
 

Contattaci

SCEGLIERE L'INFLUENCER MARKETING

In pochissimi anni è variato il fattore più importante dell’advertising: il canale. Fino a qualche anno fa il consumatore veniva a contatto con gli Ads solamente attraverso i canali extra-digital, quindi giornali, radio, TV e affini, oggi i parametri sono sovvertiti. Il rapporto tra consumatore e prodotto risulta quindi completamente cambiato rispetto al passato.

Graffio è specializzata nella creazione di strategie di digital marketing in linea con le esigenze e i bisogni dei suoi clienti: è in grado di aiutare ogni brand a rivoluzionare il modo in cui influenzare e coinvolgere il mercato di riferimento, facendo crescere follower e aumentando lead, ma garantendo soprattutto il successo del marchio. 




We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Approfondimenti e News

Aumentare il tasso di conversione del sito web: 5 strategie utili
read
Guida alla creazione di un piano editoriale per i social media
read