LINK BUILDING

Fare Link Building significa creare collegamenti, chiamati backlink, su altri siti web, in modo tale che rimandino al sito web principale che si intende promuovere.

Lo scopo è uno solo: far salire in alto nella SERP di Google l'azienda, sfruttando i backlink come trampolino di lancio in quanto sono uno dei fattori principali presi in considerazione dall'algoritmo di Google. Più siti consigliano il sito che si intende promuovere, più aumenta l'awareness di questo sito agli occhi degli utenti e di Google. 

Gli algoritmi della maggior parte dei motori di ricerca si basano su fattori di SEO on-site e SEO off-site, quest’ultima fondata sulla rilevanza di un sito web, il cui indicatore principale sono appunto i backlink. 

 

Fare link building

Per inserire i backlink su altri siti si possono prendere in considerazione tre opzioni: crearli in autonomia, far riconoscere ai website il valore del contenuto, pagare per essere presenti.

Se alcuni anni fa poteva risultare tutto più semplice e senza regole, fare link building è oggi un'attività per professionisti. Inserire innumerevoli backlink in completa autonomia, senza conoscere le regole e senza criteri, non porta lontano in quanto saranno considerati artificiosi. I link di pessima qualità possono rappresentare un rischio ed è sempre più facile incappare in pesanti penalizzazioni se non addirittura essere bannati. È consigliabile affidarsi a chi ha esperienza e conosce davvero Google e il suo algoritmo per evitare di essere declassati dal browser stesso nell'ultima pagina dei risultati.

I contenuti buoni, interessanti e ben fatti facilitano di molto questa incombenza. Sono spesso collegati ad altri siti in maniera organica e permettono di raggiungere risultati con meno fatica e sforzo.

Una campagna SEO basata sui link building è una campagna efficace. Se unita a una buona Content Marketing Strategy e a una certa esperienza nello Storytelling può portare a risultati concreti in breve tempo. Affidarsi al giusto partner è la scelta giusta: Graffio può affiancare ogni azienda nella sua crescita.

 

Caratteristiche di un buon backlink:
  • Provenienza del link da fonte autorevole
  • Alto valore DOM/POP
  • Elevato TRUST
  • Variazione di IP e Classe C
  • Distribuzione ragionata Anchor Text
  • Indirizzare i link in profondità e non solo verso la home
  • Lingua dei contenuti compatibile con l'utente
  • Appartenenza alla stessa categoria
  • Contenuti simili e interessanti

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.
 

Contattaci

LINK OUTREACH

L’attività di Link Outreach (link in entrata) si fonda sulla ricerca in rete di risorse dalle quali può essere realmente utile ricevere un link in entrata.

La più comune ed efficace attività di Link Outreach SEO riguarda la ricerca di blog tematici di qualità, all’interno dei quali è possibile pubblicare un post con relativo backlink al sito che si intende ottimizzare a livello SEO. È una strategia che chiede esperienza e tempo sia per l’identificazione dei siti target sia per la trattativa con l’interlocutore sui termini dell’accordo.

L’Outreach è una soluzione che garantisce importanti vantaggi per chi desidera migliorare il posizionamento SEO del proprio sito e per i webmaster che gestiscono dei blog.

Nel primo caso il sito da ottimizzare può ottenere un link in entrata di qualità, proveniente appunto da un blog accuratamente selezionato sulla base di vari parametri (posizionamento all’interno di Google, presenza nei social network, attendibilità dei contenuti). Il gestore del blog può invece far fruttare in modo efficace la produzione di contenuti di qualità. Entrambi ci guadagnano di pubblicità e awareness su Google.

 

I risultati che l’Outreach SEO link building può offrire sono davvero importanti e la qualità è certamente destinata a ripagata e premiata da Google. L'affiancamento di Graffio permette di raggiungere velocemente la vetta del successo per la propria azienda.




We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Torrefazione Giurlani

Scopri la case

Vannini

Scopri la case

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read