DEM, Direct Email Marketing, comprende le strategie e le tattiche messe in campo per creare e distribuire comunicazioni, informazioni e promozioni via email per aumentare le relazioni tra brand e pubblico

Il Direct Email Marketing è uno strumento imprescindibile per chi ha un business online o offline, fondamentale ai fini della lead nurturing.

 

DEM: QUALI SONO GLI OBIETTIVI

I benefici di una campagna di direct mail marketing sono legati all’alto tasso di conversione: il messaggio viene spedito esclusivamente a un target specifico e ha costi inferiori rispetto ad altre forme di promozione tradizionale. In più è possibile mettere in atto azioni di fidelizzazione dei clienti, lead generation e nurturing sugli utenti presenti nel database. Una delle particolarità delle email ricevute attraverso campagne di DEM è che gli utenti interagiscono attivamente e vi sono alti tassi di conversione poiché portano a termine un’azione come l’acquisto, il download o una visita al sito stesso.

I risultati possono essere misurati attraverso le analisi delle campagne e il loro alto livello di personalizzazione e segmentazione permette l’invio di messaggi mirati a un target ben definito. Prendiamo in considerazione come metrica il tasso di apertura di una mail che permette di valutare quante persone hanno letto quella mail legata a una determinata campagna DEM. Se valutate associandole al tasso di click, ovvero quante persone hanno risposto positivamente alla CTA, avremo una panoramica dell’efficacia della campagna.

Per impostare al meglio una campagna DEM, il primo passaggio da effettuare è la lead generation, che consiste nella raccolta di contatti in target con il nostro business, manifestando il loro interessamento al prodotto o servizio, in questo caso iscrivendosi alla newsletter. 

 

PERCHÉ LA DEM

Ogni business ha bisogno di un percorso di vendita e di informazione per l’utente: il Direct Email Marketing non è nient’altro che un passaggio o una fase di questo percorso che condurrà l’utente verso la conversione finale.

La DEM funziona solo se supportata da un’adeguata strategia operativa, che va costruita tenendo conto degli interessi dei clienti, delle peculiarità della propria attività commerciale e studiata attentamente anche dal punto di vista della comunicazione visiva.

La qualificazione di un visitatore, ossia del tipo di utente che abbiamo di fronte, è molto importante ed è una fase in cui bisogna essere molto precisi, perché non tutti i contatti acquisiti sono pronti o adatti per la conversione.

Il cliente potenziale, ovvero potenzialmente intressato ad un tuo prodotto o servizio ed arrivare in futuro ad acquistarlo è definito prospect.

Per questo è molto importante avere una strategia di marketing personalizzata affinché gli utenti che hanno bisogno di tempo o incentivi in più possano diventare ufficialmente clienti. 

Un’agenzia come Graffio può supportare ogni business attraverso questa delicata fase di conversione, che gioca senza dubbio un ruolo fondamentale nell’aumento del ROI.

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.

Fissa una call



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Vannini

Scopri la case

Torrefazione Giurlani

Scopri la case

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read