Il CRM è una delle leve più importanti per lo sviluppo di ogni tipologia di business. Permette di gestire in modo efficace i rapporti con i clienti grazie a un nuovo metodo di lavoro e di controllo dei processi. Attraverso il raggiungimento dell’efficienza organizzativa consente di aumentare il fatturato aziendale garantendo un elevato livello di customer satisfaction.

 

COS’È IL CRM

Il CRM può essere scomposto in tre macro aree: operativo, analitico e collaborativo. Il CRM operativo è costituito dalle applicazioni rivolte al cliente che supportano le attività di:

• back office per il monitoraggio e la gestione ordini

• supply chain e transazioni attraverso il sistema informatico aziendale

• front office per l’automazione delle forze vendita e del marketing d’impresa

• mobile office per servizi di supporto specialmente alle attività degli agenti.

 

Il CRM analitico comprende il lavoro di raccolta e lo studio dei dati, perché questi possano essere di sostegno alla professionalità del management.

 

Il CRM collaborativo permette di instaurare rapporti con il cliente in modo assolutamente personalizzato. Per farlo, sono molteplici i canali a disposizione, tutti con l’obiettivo ultimo dello scambio di informazioni (ad esempio e-mail, chiamate telefoniche, fax, pagine web).

 

CRM: PERCHÉ SERVE?

Il CRM è utile ad ogni impresa nell’individuazione e nella gestione dei profili di ogni cliente, acquisito o potenzialo, perché ogni attività e strategia utili possano essere perfezionate e consentano l’acquisizione di nuovi clienti, nonché la possibilità di massimizzare i profitti sui clienti “fedeli”, intercettando le loro esigenze e le loro aspettative.

Ridurre tutto al marketing e all’informatica sarebbe errato, il CRM interessa l’azienda e la sua strategia operativa nel breve e nel lungo periodo. In altri termini, si tratta di un approccio strettamente legato alla strategia, alla comunicazione, all’integrazione tra i processi aziendali, alle persone ed alla cultura: il cliente è sempre al centro della progettualità che si tratti di business-to-business, business-to-consumer o government to citizen.

 

Il CRM è in grado di rivoluzionare il mercato, giorno dopo giorno. Ogni azienda che punta a raggiungere il successo e ad ampliare e rafforzare il suo business dovrebbe affidarsi a Graffio: siamo in grado di aumentare il fatturato aziendale grazie a un nuovo metodo di lavoro e di gestione dei processi, senza mai abbassare la guarda in termini di customer satisfaction.

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.
 

Fissa una call



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Torrefazione Giurlani

Scopri la case

Vannini

Scopri la case

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read