Il primo passo per ottenere un vantaggio sulla concorrenza e coinvolgere attivamente il pubblico è disporre di una Content Marketing Strategy solida e intelligente. È bene assicurarsi che sia sempre aggiornata, innovativa e coinvolgente per i clienti.

Per strategia dei contenuti si intende la gestione di quasi tutti i media creati e posseduti: scritti, visivi, scaricabili. La strategia dei contenuti è la parte del piano di marketing che dimostra continuamente awareness e esperienza nel settore.

 

Per sviluppare una buona Content Strategy ci sono alcune domande importanti a cui rispondere: 

Chi leggerà i contenuti? La content strategy deve avere ben presente le buyer personas a cui si riferisce, per poter soddisfare le esigenze specifiche di quel dato lettore. È possibile fornire contenuti diversi per i target diversi che fanno parte del pubblico.

Quale problema potranno risolvere ai clienti? Il prodotto o servizio offerto andrà, idealmente, a risolvere un problema per il cliente, allo stesso modo dei contenuti, che invece di risolvere immediatamente un problema possono istruire sulla loro funzione e il loro beneficio in caso di acquisto/utilizzo. Una buona strategia dei contenuti supporta le persone su entrambi i lati: sia i lead che stanno ancora cercando di capire se il prodotto o servizio farà al caso loro, sia i clienti che stanno già utilizzando il prodotto. I contenuti rafforzano le soluzioni offerte e rendono gli utenti dei futuri clienti qualificati e interessati al prodotto.

Su quali punti di forza fare leva? La concorrenza è molta, e i lead sono sicuramente in dubbio se acquistare un prodotto rispetto ad un altro: dimostrare per quale motivo il prodotto proposto sia migliore di quello dei competitors, rendendolo unico e insostituibile, è compito dei contenuti.

Quali formati di contenuto scegliere? Dopo aver identificato gli argomenti da trattare, la scelta del formato per esprimere quel messaggio è fondamentale: sia per potersi indirizzare al proprio target, sia in base al budget stabilito.

 Quali canali scegliere? Blog, sito web, Facebook, Instagram: anche in questo caso dipende tutto dal target del pubblico, in modo da potersi avvicinare il più possibile a loro.

Come gestire creazione e pubblicazione dei contenuti? Le informazioni importanti per la content creation strategy sono: chi sta creando cosa, dove viene pubblicato e quando verrà pubblicato. Pianificare un calendario editoriale faciliterà la gestione totale del progetto.

 

PERCHÉ UNA CONTENT MARKETING STRATEGY?

Il content marketing aiuta le aziende ad aumentare il traffico sul sito web e la generazione di nuovi lead, attraverso pianificazioni adatte agli obiettivi del brand. 

Facendo la giusta scelta iniziale, una sola azione può portare a una generazione costante di lead col passare del tempo, anche molto dopo la pubblicazione. Ad esempio, dal solito link di download.

Questa fonte fissa e qualificata di traffico permette la flessibilità di sperimentare altre tattiche di marketing per generare entrate, come contenuti sponsorizzati, pubblicità sui social media e contenuti distribuiti. Inoltre, i contenuti non solo aiutano ad attrarre lead, ma anche a informare clienti e potenziali clienti e a generare brand awareness.

 

6 PUNTI PER UNA BUONA CONTENT STRATEGY

  • stabilire l'obiettivo: perché serve un piano di content strategy?
  • definire la buyer persona e condurre ricerche di mercato sul prodotto/servizio in oggetto e i suoi competitor
  • stabilie in che modo divulgare il contenuto: blog, sito web, social, e-book, oppure più di uno
  • stabilire un sistema di gestione contenuti per creare, pianificare e tenere traccia delle attività
  • raccogliere idee sui contenuti in modo tale che siano interessanti, informativi e SEO-friendly. Molte idee possono diventare intramontabili: tra mesi o anni saranno importanti quanto lo sono oggi. Allo stesso tempo non si dovrebbero mai scartare gli argomenti di nicchia e tempestivi: potrebbero sembrare grandi sforzi senza alcun segno di ROI, ma in realtà spesso generano picchi di traffico
  • pubblicare e gestire i contenuti grazie a un calendario editoriale 

Vuoi sapere come
possiamo aiutarti?

Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave che ci servono per formulare una proposta di strategia e un preventivo senza impegno.




We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read