COME MIGLIORARE I CR E I KPI DEL TUO BUSINESS?

Sai dire con precisione qual è il ritorno dell’investimento delle azioni di marketing della tua azienda?
Hai un’idea o semplicemente non sai da che parte iniziare?
Non puoi migliorare ciò che non puoi misurare. Si tratta di un principio che vale per ogni strategia d’impresa.
Anche per
  • calcolare quanti utenti di un sito web si trasformano da visitatori a clienti (il conversion rate o tasso di conversione);
     
  • valutare le prestazioni di un’azione di marketing (key performance indicator o indicatore chiave di prestazione).
L’andamento di numeri e dati espressi sotto forma di report e grafici ispira le strategie di azione. Se sei in grado di leggerli in modo critico e li inserisci in un piano di crescita sono strumenti preziosi per il tuo business. Altrimenti non saprai mai se stai andando nella direzione giusta o se stai perdendo tempo e denaro.

Nel marketing è possibile misurare qualsiasi cosa, ma più i dati aumentano, più aumenta la complessità.
Il rischio è di creare l’illusione che la situazione sia rosea quando in realtà non lo è.

VUOI SAPERE

come possiamo aiutarti a migliorare
le performance delle tue strategie

Fissa un primo colloquio esplorativo senza impegno
 

Contattaci ora

4 BUONE PRATICHE PER MIGLIORARE I CR E I KPI DEL TUO BUSINESS

Sai valutare il lavoro di manager e collaboratori? Sai misurare l’efficienza delle loro azioni? E l’impatto delle tue decisioni sul mercato? Obiettivi e strategia d’impresa sono legati alla misurazione dei risultati e alla capacità di modificare un’azione in corso d’opera.
La corretta definizione degli indicatori di performance della tua impresa rappresenta il primo step per gestire la tua attività, analizzare il tuo posizionamento rispetto alla concorrenza e identificare i miglioramenti da apportare subito. I nostri primi suggerimenti per costruire KPI utili per la crescita del tuo business sono 4:
  • Individua cosa bisogna monitorare
     
  • Specifica gli indicatori da controllare
     
  • Identifica gli elementi di confronto
     
  • Prepara le azioni di correzione
DEFINIAMO-CHI-SONO-I-CONCORRENTI.jpg
DEFINIAMO
CHI SONO
CONCORRENTI

Se pensi di non avere concorrenza, fai un passo indietro e ricorda il problema per cui offri una soluzione. Come viene risolto e da chi? Ecco, quelli sono i tuoi concorrenti. Ci sono sempre dei concorrenti. Sapere chi sono e come si muovono ti aiuta a contrastarli e a migliorarti

DEFINIAMO-CHI-VUOI-ESSERE-PER-IL-TARGET.jpg
DEFINIAMO
CHI VUOI ESSERE
PER IL TARGET

Migliorare il tasso di conversione, scegliere gli indicatori di prestazione, fare crescere il fatturato. Non credi che per dare forza alla strategia di marketing dobbiamo prima capire cosa ti differenzia dagli altri? Se si è diversi si emerge. La tua value proposition è ben definita?

DEFINIAMO-DOVE-SEI-ORA.jpg
DEFINIAMO
DOVE SEI
ORA

Aver ben chiari quali sono i punti di contatto online e offline con i potenziali clienti aiuta a comprendere quali sono le ragioni dell’insuccesso e quali gli elementi su cui lavorare meglio. Il sito? I social? Il punto vendita?

Studio-delle-buyer-persona.jpg
DEFINIAMO
CHI È
IL CLIENTI IDEALE

Lo sai cosa desiderano veramente i tuoi clienti? Le loro esigenze e le loro aspettative? E quali sono i loro canali di acquisto preferiti? Ogni attività di marketing è dettata dalle tue buyer persona, i tuoi acquirenti ideali.

Hai un piano di misurazione nella tua azienda?

Per ogni obiettivo c’è una strategia, e per ogni strategia c’è una tattica. Ogni tattica deve avere i propri KPI ed essere allineata agli obiettivi di business.

Identificare bene il mercato in cui operi, posizionarti in maniera competitiva rispetto ai concorrenti e trarre vantaggio dalle tue peculiarità è il primo passo da compiere perché ti permette di guadagnare chiarezza, credibilità e fiducia agli occhi dei tuoi potenziali clienti. Dopodiché per capire se sei sulla strada giusta è fondamentale misurare il risultato delle tue azioni.

Con un piano focalizzato sui bisogni dei tuoi clienti puoi finalmente pensare di migliorare il tasso di conversione e gli indicatori di prestazione. Hai già un piano di misurazione nella tua azienda?




Percorri la strada
verso il successo

read

Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo

read

Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online

read