PACKAGING STRUMENTO MAKING NELL’ACQUISTO DI IMPULSO

L’abito non fa il monaco, ma non nel packaging. Oggi più che mai il packaging è un elemento cruciale nella definizione della relazione tra brand e consumatore. Un tempo il packaging era un mero contenitore il cui compito era riportare le specifiche di un prodotto nella maniera più esaustiva possibile. Oggi ha la responsabilità di essere il primo contatto fisico del cliente con il proprio prodotto.
 

PACKAGING DI SUCCESSO: COME DISTINGUERSI A SCAFFALE E NON SOLO 

Il packaging design è quell’elemento che fa scattare la scintilla tra cliente e brand, rende possibile l'acquisto d'impulso e fa distinguere il prodotto da tutti gli altri. 

È un'attività che richiede assoluta cura tecnica e spiccate competenze strategiche. Il packaging è un abito per il prodotto: lo veste, lo protegge ma soprattutto trasmette impressioni.

 

COME PARLARE AL CONSUMATORE CON IL PACKAGING

Il packaging è l’unico media che parla sempre al consumatore al momento dell’acquisto. In pochi secondi il marchio deve dare il messaggio giusto con personalità e carisma se vuole entrare nelle case e nei cuori degli acquirenti. È il primo elemento che entra in contatto con il pubblico, da cui dipendono le prime decisive impressioni dell'utente.


Quattro tips per il packaging perfetto secondo Graffio:
  • unicità per distinguersi dalla massa, ma anche attenzione ai trend attuali
  • target, fascia di età, posizionamento sul mercato
  • valori del brand attraverso ogni piccolo dettaglio grafico
  • non solo vista: le sensazioni tattili possono fare la differenza

     

IL NOSTRO APPROCCIO AL PACKAGING DESIGN

Avere un packaging accattivante può davvero fare la differenza. Andando oltre lo scopo pratico di un imballaggio, un buono studio del brand è ciò che serve per colpire nel segno e contribuire a rendere ancora più interessante il contenuto che si trova al suo interno. Partendo dal tipo di prodotto e dal settore in cui si trova, passando per i materiali, i colori, i font più adatti a trasmettere un certo messaggio, fino ad arrivare al focus maggiore ovvero la forma.

Graffio ha competenze tecniche, grafiche e comunicative per affrontare al meglio questo genere di realizzazione e trasmettere al packaging tutti gli elementi più significativi del prodotto e della sua filosofia commerciale.

Sei soddisfatto
del tuo packaging?

Vuoi sapere come possiamo aiutarti?
Contattaci, ti chiederemo le informazioni chiave per renderlo accattivante e fare la differenza.
 

Rivediamolo insieme
Definiamo la proposta di valore
Analizzando il brand e il prodotto aiutiamo il cliente a mettere a fuoco la sua value proposition: ciò che differenzia dagli altri dà forza alla strategia di marketing.
Analiziamo la presenza online

Elaboriamo un digital check-up dei punti di contatto online (sito web, social, ecc.) per individuare gli elementi che rallentano il successo online del brand e/o del prodotto.

Studiamo la buyer persona

Cosa desiderano i consumatori? In quali canali digitali è possibile trovarli? Per dare risposta a questa e altre domande elaboriamo per il nostro cliente l’identikit del target ideale.

Dalla strategia al piano operativo

Partendo dagli obiettivi prestabiliti, definiamo una strategia di marketing unica e la traduciamo in un piano operativo di azioni concrete e misurabili.

Analizziamo la concorrenza

Aiutiamo il nostro cliente a scoprire in che modo la concorrenza si sta muovendo sul web, quali canali presidia, quali sono i punti di forza e di debolezza degli avversari e come contrastarli.

Misuriamo e analizziamo i risultati
Implementiamo gli strumenti di tracciamento, analizziamo i dati e forniamo report per conoscere meglio i clienti e determinare il ROI delle iniziative di marketing.

La qualità del risultato finale sta nella capacità e nella professionalità di Graffio, agenzia da anni specializzata in progettazione di packaging, di misurarsi con le complessità del settore, capire le potenzialità di un prodotto e trasmetterle tramite la soluzione grafica e strategica.

Affidarsi alla nostra esperienza è l'inizio della giusta rotta verso la costruzione del successo.  




We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Banville

Scopri la case

Royal Red

Scopri la case

Approfondimenti e News

Percorri la strada
verso il successo
read
Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online
read
Customer Journey e contenuti: individuare il timing giusto
read