Come si delineano gli obiettivi smart per un progetto?


Che cos'è un obiettivo di progetto?

All'inizio di un progetto, un obiettivo delinea i risultati attesi, compresi gli obiettivi e i risultati finali.
Un obiettivo dovrebbe essere esplicito e misurabile e dovrebbero essere identificati limiti di tempo, finanziari o di qualità.

Le aziende, il governo, le organizzazioni di beneficenza e persino gli individui possono impiegare obiettivi nella pianificazione dei progetti. Un progetto può avere un unico obiettivo, numerosi obiettivi simultanei, o diversi obiettivi che devono essere completati in un ordine specifico. Gli obiettivi devono essere specificati all'inizio del ciclo di vita del progetto, per ottenere il massimo beneficio.

I vantaggi di un obiettivo ben scritto

Poiché può influenzare ogni fase del ciclo di vita del progetto, un obiettivo ben scritto è essenziale. Quando si imposta un obiettivo particolare per il tuo gruppo di lavoro, si crea una migliore possibilità di raggiungerlo dal momento che ognuno saprà esattamente verso cosa stanno lavorando . Obiettivi chiari del progetto migliorano anche la gestione della qualità: poiché l'intero team può vedere l'esito desiderato fin dall'inizio del progetto, ogni membro del team può considerarsi responsabile della qualità.
Gli obiettivi possono aiutare con una varietà di progetti. Individualmente, è possibile utilizzare uno scopo per individuare esattamente ciò che è necessario pianificare. Ad esempio, potresti già sapere che vuoi frequentare un corso, ma fissare un obiettivo ti aiuterà a capire che vuoi ottenere partecipare ad uno dei corsi Google ed ottenerne la certificazione in sei mesi. Per mantenere un progetto di costruzione in pista e nel budget, una società di costruzioni potrebbe utilizzare obiettivi specifici e misurabili.

Puoi affidarti ai nostri moddelli per una prima stesura degli obiettivi necessari al tuo business

Vocabolario e definizioni - Alcuni approfondimenti

Si possono incontrare varie definizioni di obiettivi, come le dichiarazioni di visione e gli obiettivi di business. Anche se questi termini sono spesso scambiati, vi presentiamo qui le differenze tra loro per aiutarti a usarli correttamente:

SMART_vocab.jpg

Dichiarazione di visione - è una dichiarazione che descrive l'obiettivo di alto livello di un progetto (spesso con obiettivi elevati o irraggiungibili). Ad esempio, una scuola si impegnerebbe per la perfetta frequenza degli studenti, mentre un business potrebbe puntare al 100% piacere del cliente.

Obiettivi di business - sono dichiarazioni che un'azienda fa per rappresentare i risultati complessivi che si desidera raggiungere in un periodo di tempo specifico. I piani aziendali dettagliano gli obiettivi dell'azienda.
Gli obiettivi sono una dichiarazione di alto livello, ampia, non specifica e a lungo termine di ciò che il gruppo o l'organizzazione desidera raggiungere. Gli obiettivi non sono quantitativi, e il raggiungimento di un obiettivo può richiedere numerosi compiti indipendenti. Alcuni sostengono che gli obiettivi del progetto non devono essere stabiliti fintanto che il responsabile del progetto è a conoscenza degli obiettivi della società. Gli obiettivi del progetto, invece, sono sempre richiesti. Gli obiettivi del progetto sono influenzati dagli obiettivi di business di un'azienda.

Obiettivi - Una dichiarazione a basso livello dei risultati particolari e misurabili attesi da un progetto, influenzati dagli obiettivi. L'obiettivo sarà raggiunto attraverso attività e, molto probabilmente, deliverables. Il progetto e le sue finalità devono costantemente contribuire al raggiungimento dell'obiettivo; in caso contrario, il progetto non dovrebbe essere intrapreso.
Conclusione: gli obiettivi sono ampie dichiarazioni sugli obiettivi del progetto, mentre gli obiettivi sono affermazioni specifiche su ciò che il progetto dovrebbe raggiungere.

Attività - Queste sono le cose che il tuo team si impegnerà per raggiungere l'obiettivo. Un'attività può essere una singola azione o una serie di azioni, e raggiungere gli obiettivi richiederà quasi certamente un gran numero di attività. La principale preoccupazione per le attività, come per tutto il resto nella gestione dei progetti, è che contribuiscano direttamente al raggiungimento dell'obiettivo, e quindi all'obiettivo.

Deliverabili - Un prodotto specifico, concreto o cosa, come un rapporto o un'applicazione software, è indicato come un deliverabili. Anche se uno o più deliverabili possono aiutare a raggiungere un obiettivo, l'obiettivo non dovrebbe essere definito come un deliverabile. In altre parole, se l'obiettivo è stato impostato come sbagliato, si finirà per mancarlo. Piuttosto, l'obiettivo è quello di aiutare voi e la vostra squadra nel determinare se sono necessari elementi o procedure. 

Requisiti - Una descrizione delle caratteristiche e delle funzioni. Gli obiettivi non dovrebbero includere caratteristiche e funzioni. 
 

Obiettivi S.M.A.R.T. - Come definirli

Gli obiettivi specifici (S.), misurabili (M.), raggiungibili (A.), realistici (R.) e legati al tempo (T.) sono noti come obiettivi SMART. Considerate gli indicatori chiave di performance (KPI) che sono particolari per la vostra organizzazione o progetto quando si scrive obiettivi SMART.

Specifico: definisci chiaramente i tuoi obiettivi in dettaglio, senza lasciare spazio all'incomprensione. Considera le cinque w derivanti dall'inglese (chi, cosa, quando, dove e perché).

Misurabile: specifica le metriche e i criteri che userai per valutare se hai raggiunto i tuoi obiettivi.

Realizzabile o Raggiungibile: Selezionare gli obiettivi che il team può ragionevolmente aspettarsi di completare con successo.
Realistico: Imposta gli obiettivi che il team di progetto ritiene di poter raggiungere. Gli obiettivi pertinenti sono in linea con gli obiettivi del gruppo o dell'azienda.

Pianificabile: Includi la data o il periodo specifico entro il quale raggiungerai gli obiettivi.
 

Obiettivi e indicatori

Obiettivi e indicatori possono anche essere menzionati in alcune linee guida di gestione del progetto. I criteri S.M.A.R.T. sono espressi in modo diverso. Un obiettivo potrebbe essere qualcosa come, "le persone nella città x sprecheranno meno acqua." Gli indicatori sarebbero che "lo spreco d'acqua verrà ridotto del 10% rispetto al periodo precedente".

Scrivere obiettivi di successo del progetto: consigli e indicazioni

Un obiettivo del progetto dovrebbe essere una dichiarazione di una frase con obiettivi eseguibili e quantificabili.
Di seguito, abbiamo dettagliato alcune linee guida per stabilire un obiettivo di successo del progetto.

Ricorda che un obiettivo non dovrebbe descrivere come qualcosa dovrebbe essere fatto, ma deve tenere conto del contesto.

Ecco alcuni suggerimenti da considerare durante la stesura della tua dichiarazione:

Prima di iniziare il progetto, annotare l'obiettivo.
All'inizio, fai una lista di tutti gli obiettivi che vuoi raggiungere.
È impossibile scrivere un obiettivo isolato. Ottenere il supporto di tutti i livelli dell'organizzazione. Se il team non crede nell'obiettivo, non lavorerà per raggiungerlo e le parti interessate non contribuiranno con risorse. Se le parti interessate non sono d'accordo con l'obiettivo, impegnarsi con loro fino ad avere una dichiarazione che tutti possono concordare.
Sii conciso; questo aumenta la probabilità che i tuoi obiettivi vengano letti e compresi.
Non presentare un elenco di possibilità o una serie di cifre obiettivo; sii specifico. Informati su ciò che richiedi e su ciò che prevedi.
Assicurati che i tuoi obiettivi siano qualcosa che puoi veramente controllare. "Invierò 50 mail entro la prossima settimana", per esempio, descrive qualcosa che si può realizzare. Non puoi indicare cose come "Mi aggiudicherò 10 clienti entro la prossima settimana", perché il processo decisionale coinvolge anche qualcun altro.
 

Esempi di obiettivi di progetto

Anche se i manuali e le organizzazioni di gestione del progetto non sono d'accordo su come dovrebbero essere espliciti i verbi in un obiettivo, tutte le fonti concordano sul fatto che un obiettivo completo è necessario per il successo. I seguenti sono casi di come non scrivere un obiettivo e come scriverne uno.

Esempi di obiettivi male identificati: 
Personale: Vorrei fare più soldi.
Personale: intendo frequentare l'università.
Non-profit: aiutare i bambini a migliorare le loro capacità di lettura.
Business: Crea una nuova app per le aziende.

Esempi di obiettivi ben delineati:
Personale: Il vostro obiettivo a lungo termine può essere quello di acquistare una casa, ma il vostro obiettivo a breve termine è quello di trovare un appartamento con due camere da letto per meno di € 250.000 entro un mese.
Business: L'obiettivo è quello di far crescere l'azienda il più rapidamente possibile. Entro il secondo trimestre del prossimo anno, l'obiettivo è quello di far crescere le vendite del prodotto x del 10%.


Post correlati

Percorri la strada
verso il successo

Per avere successo nel vostro business dovete imparare aspetti vitali del vostro settore, del mercato e come fare cambiamenti strategici su base regolare (molti cambiamenti non sono facili, ma sono necessari). La vostra azienda deve essere in continua evoluzione e adattare la sua posizione sul mercato, le sue offerte e i suoi obiettivi per adattarsi alle condizioni attuali.

Percorri la strada
verso il successo

Per avere successo nel vostro business dovete imparare aspetti vitali del vostro settore, del mercato e come fare cambiamenti strategici su base regolare (molti cambiamenti non sono facili, ma sono necessari). La vostra azienda deve essere in continua evoluzione e adattare la sua posizione sul mercato, le sue offerte e i suoi obiettivi per adattarsi alle condizioni attuali.

Business da preistoria: l’innovazione ti salva dal tracollo

Il cambiamento è l'unica costante, e questo è particolarmente vero nel mondo degli affari. Le aziende spesso si trovano ad operare in un mercato dinamico in cui sono afflitte da aspettative e bisogni dei clienti in costante evoluzione, da climi economici mutevoli e da una maggiore concorrenza. E non basta semplicemente rimanere a galla - se si vuole avere successo come azienda, è necessario crescere. Ma come si può fare? Il modo migliore è innovare.