Attrarre nuovi clienti grazie alle strategie online


Perché il tuo business ha bisogno di attrarre nuovi clienti per crescere

La maggior parte delle aziende sono brave a vendere ai loro clienti esistenti, ma dimenticano che hanno bisogno di attrarre nuovi clienti per crescere. I venditori che hanno imparato l'arte di attrarre nuovi clienti hanno capito come trasformare il traffico verso i canali dell’azienda in prospettive di crescita.

Cos'è la lead generation?

La generazione di lead è il processo di identificazione, attrazione e conversione di potenziali acquirenti in clienti effettivi. Questa generazione può essere fatta attraverso vari canali come il sito web, i social media, l'email marketing o il call center.

Un lead è un potenziale cliente che ha mostrato un certo livello di interesse nei vostri prodotti o servizi. Possono trovarsi già sulla vostra lista di e-mail, aver scaricato una delle vostre risorse gratuite o un ebook, aver richiesto maggiori informazioni sul vostro servizio o prodotto, aver compilato un modulo sul vostro sito web o app, aver visitato il vostro negozio o essere sui canali dei social media (stanno quindi seguendo già attivamente la vostra attività).

I lead permettono alle aziende di concentrare i loro sforzi su coloro che hanno maggiori probabilità di convertirsi in clienti. Questo permetterà di spendere meno tempo e denaro contattando persone che non sono interessate ai loro prodotti o servizi.

Come fare lead generation per un

Come fare lead generation per un'azienda?

Il primo passo nel fare lead generation per un'azienda è quello di essere in grado di identificare il corretto pubblico di riferimento. Questo dovrebbe essere fatto conducendo una ricerca approfondita su chi è il tuo cliente ideale. Una volta fatto questo, è possibile individuare diversi modi per attirare quei potenziali clienti al tuo sito web.

La generazione di lead non riguarda solo la creazione di una landing page efficaci e il pagamento di annunci su piattaforme di social media come Facebook o Google Ads. Implica molto di più, compresa la creazione di contenuti di valore e coinvolgenti per i tuoi clienti target, in grado di fornire informazioni sul tuo prodotto o servizio, per facilitarli nel processo di acquisto. Informazioni di cui hanno bisogno ma che potrebbero non conoscere ancora.

Quando si tratta di generare nuovi contatti, hai due opzioni: puoi affidarti a un’agenzia o assumere qualcuno in-house che sappia come farlo correttamente (o entrambi). Se scegli la seconda opzione, assicurati che chi assumi abbia esperienza di lavoro con diverse forme di strategie di marketing in modo che possa aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo più velocemente del previsto - trasformare i lead in clienti paganti! - perché molto spesso le competenze trasversali richieste sono più facilmente raggiungibili (e più economiche) se ci si affida ad una agenzia.

La ragione principale per cui le aziende non hanno i lead giusti è perché non stanno facendo abbastanza per ottenerli. Quando si guarda il proprio sito web e si pensa a come attirare nuovi clienti, la prima sensazione è quella di sconforto. Da dove comincio? Cosa non funziona? La buona notizia è che ci sono molti modi per acquisire nuovi clienti per il tuo business.

Il primo passo per attirarli attraverso strategie online è assicurarsi che il tuo sito web sia aggiornato e facile da navigare. Se le persone non riescono a trovare quello che stanno cercando o se non riescono a trovarlo facilmente, allora andranno avanti e troveranno un'altra azienda che possa fornire loro quello che vogliono.

Un altro modo per attirare nuovi clienti attraverso strategie online è usare i siti di social media come Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Questi siti ti permettono di mirare a gruppi specifici di persone che potrebbero essere interessate a ciò che offri. Puoi usare questi siti per promuovere vendite o eventi speciali che stanno accadendo nella tua sede commerciale o nel tuo negozio online. Dovresti inoltre tenere in considerazione Il "viaggio" dell'acquirente, un termine usato per descrivere il percorso che i potenziali acquirenti fanno quando considerano l'acquisto di un prodotto o servizio. Questo “viaggio”, o Customer Journey, è composto da tre passi: consapevolezza, considerazione e acquisto.

È importante che tu sappia di che tipo di contatti hai bisogno prima di iniziare a cercare modi per generali per il tuo business. Ricorda che dietro il tuo cliente target c’è una persona con interessi, emozioni, timori e aspirazioni. Questa consapevolezza ti aiuterà a garantire che si ottenga il giusto tipo di lead al momento giusto, in modo da essere in grado di convertirli in clienti paganti.

Cosa sono le landing page e a cosa servono?

Come proprietario di un'azienda, probabilmente hai già familiarità con il termine "landing page". In caso non lo sapessi, le landing page sono usate per convertire i visitatori in lead o clienti.

Le landing page possono essere molto utili quando si tratta di far crescere il tuo business perché ti aiutano a concentrarti su un'azione specifica alla volta. Questo concetto è fondamentale, perché se vuoi raggiungere qualsiasi tipo di obiettivo, devi sapere esattamente cosa vuoi che i tuoi clienti facciano.

Queste pagine dedicate sono anche molto importanti per scopi SEO: Ti permettono di creare contenuti che possono essere indicizzati dai motori di ricerca e classificati nei risultati di ricerca.

Sono una parte fondamentale di qualsiasi strategia di marketing online. Sono la prima cosa che i tuoi potenziali clienti vedono quando arrivano al tuo sito web, e possono fare veramente la differenza. Lo scopo di una landing page è quello di far interessare i visitatori al tuo prodotto o servizio e poi fargli fare il passo successivo nel processo di vendita. Questo strumento può essere utilizzato per molti scopi diversi:

Promuovere un nuovo prodotto o servizio

Vendere un prodotto o servizio esistente

Raccogliere informazioni dai visitatori (adesioni all'e-mail, seguaci dei social media, ecc.)

Quanti contatti devo trovare per far crescere il mio business?

Quanti contatti devo trovare per far crescere il mio business?

Potremmo utilizzare una formula chiara e semplice per quantificarli avendo in mente un obiettivo di crescita:

Numero di clienti = (Prezzo medio di vendita - Costo medio delle merci vendute) ÷ Percentuale media di margine lordo

Ma trovare nuovi clienti può essere una vera sfida. Ci sono molti modi per farlo, sopratutto attraverso strategie online, l’importante è la strategia alla base delle azioni. Ecco un esempio:

Diciamo che vuoi far crescere il tuo business del 10%. Per farlo, devi capire di quanti nuovi clienti avrai bisogno per raggiungere questo obiettivo; diciamo che il cliente medio spende 1000 euro in un anno. Se vuoi crescere del 10%, allora avrai bisogno di dieci nuovi clienti (10.000 euro diviso 1.000) per raggiungere questo obiettivo. Quindi, come faccio a trovare quei dieci nuovi clienti?

La buona notizia è che ci sono molti modi convenienti per le piccole imprese per iniziare online. La parte migliore è che non ci vuole molto tempo o denaro. Una volta che il tuo sito web e gli account dei social media sono attivi e funzionanti, possono generare lead in modo organico e allo stesso tempo costruire la consapevolezza e la fiducia del marchio. Inoltre, ci sono opzioni a basso costo come la pubblicità su Facebook e Google Ads.

Altra strada percorribile sarebbe l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), un altro ottimo modo per le aziende di aumentare la loro visibilità sui motori di ricerca come Google senza pagare nulla in anticipo.

Prova a fare networking online e offline

Non importa il tipo di business che gestisci o il settore in cui operi, dopo aver analizzato e individuato i tuoi clienti devi conoscerli, e per farlo devi uscire e incontrarli. Il networking può essere fatto sia offline che online; ognuno ha i suoi benefici e le sue sfide, ma entrambi sono ugualmente necessari.

Se sei un imprenditore impegnato, sapere come massimizzare i tuoi sforzi di networking è fondamentale. Non puoi permetterti di sprecare tempo e denaro in strategie che non danno risultati. Quindi, qual è il modo migliore per far crescere la tua rete quando hai poco tempo?
 

La strada online e quella offline

Il networking offline ti permette di incontrare i tuoi potenziali clienti di persona e vedere il loro linguaggio del corpo, che è utile per leggere le loro impressioni e stabilire fiducia, rapporto e credibilità. Ti permette anche di costruire relazioni a lungo termine. Ma non è veloce come il networking online, specialmente perché può essere difficile infilare un incontro nella tua agenda.

Il networking online è più conveniente ed efficiente perché ti permette di raggiungere un gran numero di persone contemporaneamente. E poiché ci sono così tante piattaforme di social media disponibili (Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, TikTok), ci sono molte opportunità per incontrare nuovi contatti. Lo svantaggio è che il networking online spesso porta a relazioni superficiali che non si traducono in opportunità di business o conversioni di clienti, ma ci sono modi per aggirare questo problema.

Per ottenere il massimo dagli sforzi di networking online, è necessario stabilire un obiettivo prima di unirvi a qualsiasi piattaforma di social media. Dopodiché farà possibile concentrare i tuoi sforzi su un solo sito alla volta (ad esempio, Facebook), perché ci vuole tempo per costruire una rete (e costruire fiducia)
 

Una strategia di lead generation può aiutare il tuo business ad acquisire nuovi clienti attraverso canali digitali.

Quando si pensa alla lead generation nel suo complesso, diventa chiaro che la tecnica complessiva riguarda più che la semplice generazione di lead per chiudere le vendite. Questa strategia fornisce una fonte affidabile di nuovi clienti per molte aziende. Se usato in modo mirato ed efficace, fornisce una migliore esperienza complessiva del cliente che i consumatori probabilmente ricorderanno. Con questo in mente, qualsiasi azienda, grande o piccola e nonostante il suo settore, può migliorare l'esperienza del cliente utilizzando strategie di generazione di contatti per acquisire nuovi lead che soddisfano criteri specifici che sono preziosi per l'azienda. In altre parole, non tutti i lead sono creati uguali.

In Graffio puoi trovare questa e altre competenze chiave per la crescita del tuo business. 
Prenota ora la tua consulenza e valuta con noi la miglior strategia costruita sulle tue esigenze di crescita


Post correlati

Percorri la strada
verso il successo

Per avere successo nel vostro business dovete imparare aspetti vitali del vostro settore, del mercato e come fare cambiamenti strategici su base regolare (molti cambiamenti non sono facili, ma sono necessari). La vostra azienda deve essere in continua evoluzione e adattare la sua posizione sul mercato, le sue offerte e i suoi obiettivi per adattarsi alle condizioni attuali.

Aumentare il tasso di conversione del sito web: 5 strategie utili

Il tasso di conversione sta diventando uno standard d'oro per misurare l'efficienza delle pubblicità online. È anche un fattore determinante per l'efficacia promozionale, aiutando i partner del marketing online a identificare quali strategie funzionano meglio. Mentre il termine "conversione" si riferisce generalmente agli acquisti completati o ad altri obiettivi del sito web, è possibile utilizzare questa metrica per misurare quasi tutto ciò che il vostro business mira a raggiungere.
Scopri 5 best practice in questa guida

Customer Journey e contenuti: individuare il timing giusto

La Customer Journey porta i potenziali clienti dal non essere a conoscenza della vostra esistenza, al sapere tutto di voi, e poi alla fine a diventare un cliente. Quando i vostri acquirenti sono in diversi punti di questo viaggio, dovrete trovare modi di comunciare con loro che possano capire in relazione a dove si trovano e al loro rapporto con voi. Non importa in quale fase si trovino nel ciclo di acquisto, è importante fornire chiarezza in ogni momento per assicurarsi di poterli convertire in clienti.