Agenzie di comunicazione…

Un pò ovunque su internet ti offrono un'agenzia di comunicazione, ma vorresti comprendere i difetti e le qualità che potrebbe avere questo tipo di società?
Cerchiamo di capire cosa è cosa fa un'agenzia di comunicazione.
Non è che possiamo sempre parlare dei massimi sistemi su StorytellingGrowth hacking e Customer journey
Sappiamo che ci sono molte domande là fuori. Perché assumere un'agenzia? Come si sta evolvendo la comunicazione? Quanto sono importanti il ​​marketing e la comunicazione? Qual è la differenza tra loro? In che modo la digitalizzazione dei processi ha modificato il modo di comunicare avvicinando le aziende al pubblico desiderato. Ma perché non considerare il marketing e comunicazione un'unica entità? In realtà, sono entrambe fondamentali per lanciare un prodotto o un servizio sul mercato.

AGENZIA DI COMUNICAZIONE:

COSA È MARKETING, COSA È  COMUNICAZIONE?


Mentre parliamo di marketing strategico stiamo definendo quell'insieme di azioni che hanno l'obiettivo di posizionare un prodotto sul mercato (le famose 7 "P", Prodotto, Prezzo, Posizionamento, Promozione, Persone, Processo e Physical evidence), consideriamo la comunicazione come uno degli strumenti del marketing volti allo sviluppo del business, che serve a generare nuovi clienti e nuovo fatturato. È importante chiarire come è marketing e cosa è comunicazione.
Il marketing è analisi, strategia e metodo che viene utilizzato per raggiungere uno scopo, ad esempio comprare qualcosa. La comunicazione è il veicolo, il messaggio, il tono, lo strumento, il processo mediante il quale i messaggi vengono trasmessi avanti e indietro tra individui o organizzazioni al fine di raggiungere un obiettivo.
L'obiettivo di qualsiasi campagna di comunicazione dovrebbe essere in definitiva quello di generare nuovi affari, nuovo business per la tua azienda. Ciò include la generazione dei lead tramite strategie d'inbound marketing, attraverso i canali social, compagne SEM e SMM, tramite direct email marketing oppure offline, in store o in fiere tramite strategie di guerriglia marketing che possono influenzare la percezione del cliente o il modo in cui i clienti sperimentano un prodotto o servizio, comprese le vendite e il supporto post-vendita.

Ebbene in sintesi... L'agenzia di comunicazione è quindi anche un'agenzia di marketing? 
No. Ma Graffio lo è. Sappiamo cosa serve per costruire il valore della tua azienda generandolo e diffondendolo nella società, attraverso tutti i tipi di media

Agenzia Graffio può essere più di un partner, siamo una business unit completa dedicata ad aiutare le aziende a crescere e svilupparsi. Lavoriamo con i tuoi team di vendita, marketing e assistenza clienti offrendo soluzioni creative e strategiche. Possiamo essere un'unità di comunicazione nel tuo reparto marketing, o essere il tuo reparto marketing e lo desideri.

Il mercato cambia,
i clienti diventano sempre più acquirenti esigenti e consapevoli,
perché hanno una quantità d'informazioni in fase di pre-acquisto che non ha eguali,
i touchpoint crescono continuamente
La vostra aziende come reagisce a questi cambiamenti,
ha sviluppato una strategia efficace? 

Dalla nostra esperienza, abbiamo rilevato 3 diverse reazioni:

  1. aziende che si adattano.

    Cambiare abitudini, approcci e processi non è mai facile ma
    chi si adatta prima ha possibilità di espandere la propria fetta di mercato.
     
  2. aziende oppongono resistenza
    Alcune aziende con posizioni dominanti ritengono di non averne bisogno (almeno adesso),
    Altre aziende non sano come procedere o hanno molta difficoltà e rinunciano. 
    Questo potrebbe essere un problema in futuro.
     
  3. aziende che sottovalutano la nuova situazione.
    Alcune aziende sono convinte che il loro business non cambierà mai (hanno sempre fatto così).
    Può essere, ma ci auguriamo che non succeda come alla catena dei Blockbuster

CHE COS’È UN’AGENZIA DI PUBBLICITARIA?

Secondo la definizione data da Wikipedia

 

Un'agenzia pubblicitaria , spesso indicata come agenzia creativa o agenzia pubblicitaria , è un'azienda dedicata alla creazione, pianificazione e gestione della pubblicità e talvolta di altre forme di promozione e marketing per i propri clienti. Un'agenzia pubblicitaria è generalmente indipendente dal cliente; può essere un dipartimento interno o un'agenzia che fornisce un punto di vista esterno allo sforzo di vendita dei prodotti o servizi del cliente, o un'azienda esterna. Un'agenzia può anche gestire promozioni generali di marketing e strategie di branding per i propri clienti, che possono includere anche le vendite. I clienti tipici delle agenzie pubblicitarie includono aziende e società, organizzazioni senza scopo di lucro e agenzie private. Le agenzie possono essere assunte per produrre pubblicità televisive , pubblicità radiofoniche , pubblicità online , pubblicità esterna , marketing mobile e pubblicità AR , come parte di una campagna pubblicitaria .

 

CHE COS’È UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE?

Secondo la definizione data da Wikipedia

La sua competenza è quella di assistere un'organizzazione (azienda, ente, associazione culturale, politica, sindacale) nella definizione e nell'implementazione di una strategia di comunicazione efficace, nella creazione e nella gestione di relazioni favorevoli con gli stakeholder e nella scelta dei mezzi e delle modalità più appropriate per la trasmissione dei messaggi per promuovere prodotti o servizi; ha alle spalle anni di esperienza di brandingcomunicazione e marketing, ma non è solo predisposto per relazioni di tipo commerciale, necessita anche di una mentalità creativa e trasversale. Le sue mansioni spaziano come project manager, nella gestione delle necessità di comunicazione del cliente, poi tramite un iniziale benchmarking, allo sviluppo di una strategia integrata di comunicazione basata su un concept creativo. Successivamente aiuta l'impresa sulla scelta dei media adatti, creando avvisi pubblicitari e gli strumenti migliori per divulgarli. L'incontro con il cliente è in genere il primo passo che un consulente di comunicazione deve affrontare prima di ogni progetto. Durante questa prima consultazione, discute le informazioni sui prodotti del cliente o dei suoi servizi, i suoi obiettivi pubblicitari e il suo budget per ottenere una chiara comprensione di tutti i dettagli in modo da definire una strategia di marketing ottimale. Prosegue effettuando una ricerca di mercato del settore merceologico e sul target di riferimento. Ad esempio, se il cliente è un'azienda nel ramo dei detersivi, si chiarirà se i prodotti sono rivolti al settore trade o a quello consumer, questo per stabilire l'impostazione dell'eventuale campagna e i canali di promozione più adatti per raggiungere in modo efficace i potenziali clienti. Entrambi questi fattori base determinano la strategia di marketing che il consulente impiega. Dopo aver sviluppato un concept creativo, lavora a dei layout con alcune idee fattibili, declinando il tutto all'utilizzo dei diversi supporti, ad esempio: bozze per l'uscita su una testata specifica di settore o una landing-page sul sito web aziendale, crea riferimenti incrociati sui vari social media, idee per la pubblicità on-line tramite banner e Google adwords, strategie di vendita promozionali, ipotizza spot televisivi, ecc... Una volta che il progetto è delineato, crea un piano di comunicazione da presentare ai vertici aziendali, spiegando i risultati delle ricerche di mercato e i motivi che hanno portato alla strategia pubblicitaria che ha definito, successivamente il CEO insieme al reparto marketing interno, darà l'ok per la conferma a procedere. Il lavoro a questo punto verrà seguito dal consulente sul campo, che gestirà con esperienza tutti gli attori coinvolti nella comunicazione d'impresa, sia interni che esterni.

 

CHE COS’È UNA WEB AGENCY

Secondo la definizione data da Wikipedia

Web agency è un termine nato per identificare aziende con una conoscenza approfondita di tutto ciò che riguarda il web: dal design, programmazione e promozione dei siti web alla progettazione e realizzazione di complesse applicazioni web. La Web agency offre servizi che riguardano: la scelta e l'acquisto di un dominio lo spazio su server (hosting), la realizzazione di pagine web ed il loro aggiornamento, la realizzazione di siti web statici o dinamici, la promozione dei siti web su Internet e il posizionamento degli stessi sui motori di ricerca più importanti. Con la realizzazione e lo sviluppo di siti web, e-commerce o piattaforme custom e una strategia integrata di web marketing, una web agency ha tutte le risorse interne necessarie per risolvere un problema di business ai propri clienti sia che l'obiettivo sia una maggiore visibilità, un miglioramento dell'immagine dell'azienda o un incremento delle conversioni finalizzate alle vendite. La Web agency cura la gestione di un progetto web organizzando il gruppo di lavoro più adeguato all'esigenza attingendo a risorse interne o esterne all'azienda. Una Web agency può essere composta internamente da varie figure che vanno dal web developer, al SEO, al social media manager.

Rispondere oggi alla domanda cosa sono le agenzie di comunicazione non è facile.
Il marketing e la comunicazione andrebbero sempre messi a fuoco come due strumenti complementari che andrebbero utilizzati insieme per ottenere risultati positivi. La buona pratica di marketing va interpretata alla luce della strategia complessiva aziendale, non viceversa. 

NON TUTTE LE AGENZIE SONO UGUALI.

Di seguito vi descriveremo brevemente le principali categorie delle agenzie spiegandovi il core business di ognuna.
Secondo le esigenze che la vostra azienda ha, è fondamentale sapere a che tipologia di agenzia sia necessario rivolgersi.
Se non avete esigenze specifiche avrete necessità probabilmente di puntare su un'agenzia di comunicazione che racchiude diverse professionalità focalizzate che vi possano aiutare rispondendo a diverse richieste e a tracciare una rotta verso il vostro successo.
COSA FA UN’AGENZIA DIGITAL
L'agenzia digitale si occupa principalmente di social media management e siti web.
Ci sono anche agenzie che si occupano di strategia digitale, content marketing, inbound marketing.
Attenzione a scegliere bene: molti dicono di essere agenzie ma sono in realtà aziende di software, sicuramente ottimi programmatori, ma uno sviluppatore è bravo a fare il suo lavoro; non tutti sanno gestire strategie digitali o piani editoriali.
Aggiungo questa precisazione perché molti nostri clienti si sono inbattuti in software house che si presentavano come agenzie e ci hanno raccontato di non avere avuto nessun problema con loro sul lato tecnico ma sono molto indietro nella comunicazione digitale: copy efficace, web design, user experience, progettazione dell'interfaccia.
COSA FA UNA MEDIA AGENCY
Il termine media agency viene utilizzato principalmente per descrivere il centro dei media che pianifica, acquista e rivende spazi pubblicitari digitali e non. Se fanno solo digitale sono una Digital Media Agency.
Se stai cercando qualcuno che sappia pianificare, comprare e vendere bene lo spazio pubblicitario devi cercare loro.
Se stai cercando qualcuno che si preoccupi di ottimizzare i tuoi investimenti pubblicitari in base agli obbiettivi potrebbe non essere la scelta giusta.
COSA FA UN'AGENZIA DI PUBBLICITÀ
Un'agenzia di comunicazione o ex agenzia di pubblicità. Le differenza le abbiamo già evidenziate. 
Si tratta di una evoluzione naturale legata al settore e al modo di fare comunicazione.
L'agenzia pubblicitaria si è trasformata in agenzia creativa, successivamente in agenzia di comunicazione integrata o detta alla milanese advertising agency. In pratica si tratta di passare dal concetto di agenzia che realizza campagne pubblicitarie, cataloghi, brochure, ecc ad un concetto più ampio più legato alla gestione dello storytelling aziendale più che la singola campagna.
COSA FA UNA GROWTH AGENCY.

Questa è l'ultima evoluzione concettualizzata in america derivante dal mondo delle start-up.
Di questo concetto noi di Graffio ci siamo innamorati, è un approccio che già da anni applicavamo, prima che divenisse un vero e proprio metodo. 

Growth Agency è un'agenzia di marketing digitale completa con la missione di far crescere le aziende. Il nostro approccio è molto chiaro: campagne e attività misurabili, obiettivi chiari, strategia che vanno di pari passo con l'intero funnel (marketing, vendita e post vendita) progettato per generare ricavi e clienti. Questo significa avere competenza non solo come agenzia ma nella consulenza su processi e tecnologie da ottimizzare e automatizzare.

ALTRI TIPI DI AGENZIE

Vi sono poi una serie di agenzie focalizzate su un servizio come l'ufficio stampa, il digital PR, o service di grafica e stampa dedicate alla produzione di materiali stampa. Tutti eccellenti professioni ma, ancora una volta, è necessario sapere quali sono le effettive esigenze e gli strumenti necessari per la crescita della propria azienda.

Ogni azienda ha bisogno di servizi di promuoversi, ma non tutte le aziende sono pronte a lavorare con un'agenzia pubblicitaria. In tal caso, è fondamentale che un imprenditore capisca quale agenzia di comunicazione possa supportarlo al meglio nella crescita del suo business.

CHE COSA FACCIAMO COME
AGENZIA DI COMUNICAZIONE?

Abbiamo fondato Graffio venti anni fa' perché crediamo che la comunicazione sia in continua evoluzione. In italia la nostra agenzia di comunicazione è una realtà vicina all'inbound marketing e al growth hacking. La differenza può sembrare banale, ma in questo caso riteniamo sia fondamentale perché se si parla di marketing o di comunicazione è più facile capire cosa facciamo; ma se ci definiamo "Growth Agency", ​​che cosa è un'agenzia per la crescita? La risposta è molto semplice: servizi per le imprese. Se parliamo di vendita online, organizzazione eventi , shooting fotografici; se parliamo di content management, influencer marketing , sviluppo di siti e-commerce; se parliamo di marketing strategico, comunicazione integrata: tutte le soluzioni aziendali.

Ma per essere più specifici la nostra agenzia di comunicazione mette al centro il cliente per seguirlo in tutte le fasi del suo business e offrire il giusto supporto per ottenere risultati. Per questo i nostri servizi si possono raggruppare in 7 aree:

Analisi.

L'analisi è fondamentale per avere le basi per studiare una strategia di comunicazione e di conseguenza un piano di comunicazione, un documento in cui vengono delineate tutte le azioni pensate per raggiungere gli obiettivi, inserite in uno schema temporale. Secondo noi di Graffio ogni progetto dovrebbe cominciare con un'analisi.

Marketing

Graffio offre un servizio di consulenza e sviluppo per diverse PMI che non hanno un ufficio Marketing interno o necessitano semplicemente di un supporto allo sviluppo del loro piano di marketing.
Che cos'è un piano di marketing?
Si tratta un documento fondamentale quanto il business plan, e serve all'azienda per comprendere meglio il loro business, i clienti, il mercato e analizzare i competitor. Il piano di marketing è la base per la comunicazione. In esso sono contenuti le esigenze e gli obiettivi aziendali tradotti in obiettivi di marketing.
Il compito dell'agenzia di comunicazione sarà tradurre questi obiettivi in messaggi di comunicazione efficaci. Il piano di marketing contiene e definisce anche gli obiettivi commerciali che sono ovviamente alla base del processo di comunicazione: comunicare senza avere obiettivi chiari e misurabili non ha senso, significa bruciare budget.

Branding


Il marchio è la vostra identità e comunica i vostri valori a tutti gli stakeholder. Il marchio è una risorsa essenziale nella strategia della vostra azienda. Se volete distinguervi in un mercato affollato, avete bisogno di un'identità unica. Il team di Graffio può creare per voi un'identità visiva unica che sarà in grado di identificare e distinguere la vostra azienda tra i concorrenti. Se volete far crescere la vostra azienda e migliorare i vostri sforzi il primo pilastro per tutta la comunicazione è la vostra Brand identity.

Comunicazione


L'agenzia si occupa della pormozione dei prodotti/servizi di aziende B2C o B2B, seguendole passo dopo passo e curandone tutti gli aspetti, dalla comunicazione alla pianificazione degli spazi media, dall'organizzazione di eventi alla costruzione di strategie di marketing e di un conseguente il piano di comunicazione. L'obiettivo è costruire o rafforzare l'identità di un marchio, lavorando su target e obiettivi. Più nello specifico, un’agenzia affiancherà l’azienda nello sviluppo di una comunicazione coerente creando uno storytelling in grado di convincere e attrarre il target appropriato.

Digital marketing e trasformazione digitale


Il modo di fare marketing, vendere e operare sta cambiando rapidamente. Il digitale è un ampio termine che indica i canali di comunicazione online e offline, dove gli strumenti digitali vengono utilizzati per gestire i dati, automatizzare i processi e misurare le prestazioni. Se non utilizzate gli strumenti digitali in queste aree, non sorprendetevi se altri mangeranno le vostre quote di mercato nel giro di pochi anni.

Vendita


Le vendite sono storicamente sempre state considerate fuori dalle compatente dell'agenzie. Volete un percorso veloce e scalabile per ottenere ricavi. Volete capire e connettervi con i vostri clienti. Questo può essere difficile quando si tratta di fare grandi acquisti e di farlo online. Come fare per definire i clienti giusti, coinvolgerli, qualificarli e renderli pronti all'acquisto? Con un giusto CRM che permetta di allineare dei processi di marketing, sales e service. Avere un controllo, dati precisi sui processi è fondamentale per la crescita aziendale. 

Post Vendita


Le aziende che vogliono avere successo in questo nuovo panorama devono quindi rafforzare le relazioni con i clienti e concentrarsi sulla fidelizzazione, l'upselling e il cross-selling dei clienti esistenti. È risaputo che per qualsiasi azienda è molto meno costoso convincere un cliente a comprare piuttosto che trovarne uno nuovo. Inoltre, la gestione del customer care è diventata sempre più una pietra miliare del customer journey, un aspetto che i clienti danno ormai praticamente per scontato e che non tutte le aziende hanno ancora implementato.

Per raggiungere un obiettivo, c’è bisogno di una giusta pianificazione e metodo.
L'errore più frequente è quello di fermarsi ai primi ostacoli. Per apportare cambiamenti e ottenere i risultati desiderati è necessario pianificare degli obiettivi di controllo che ci permettano di tenere dritta la rotta verso il successo. Non ci sono scorciatoie ma se ce lo permetterai noi saremo accanto a te per tracciare quella rotta e tenere fermo quel timone anche in mezzo alla tempesta.

Ogni azienda per crescere ha bisogno di un visione strategica e di una comunicazione coerente ed efficace. La nostra agenzia è strutturata per soddisfare tutte le esigenze di comunicazione di un'azienda, siamo pronti ad aiutarti a comunicare in un modo nuovo!

VUOI INIZIARE A CRESCERE?
VUOI CAMBIARE IL TUO MODO DI COMUNICARE?

Allora cosa aspetti a contattarci!

Se deciderai di fissare con noi un incontro... 

Ti offriremo un caffè e ti chiederemo cosa e come intendi comunicare.
Di raccontarci un pò del tuo Business... Quali sono i tuoi clienti attuale e quelli che vorresti? Lo sappiamo, siamo molto curiosi, ma ci piace ascoltare...
Vorremmo sapere anche, perché i tuoi clienti ti scelgono o scelgono i tuoi prodotti rispetto a quelli della concorrenza? Giunti a questo punto sarete voi a dirci i vostri obiettivi! Cercheremo assieme di renderli chiari, misurabili e definiti nel tempo.

Anche perché senza questi elementi ci sarà impossibile pianificare alcun progetto.

Solo successivamente a questo incontro saremo in grado di sviluppare una strategia e un brief di comunicazione. Questo primo documento sarà il tema di un nuovo incontro in cui vi verrà illustrata la proposta operativa. È il nostro modo per allinearci con voi e le vostre esigenze. Solo a questo punto saremo in grado di organizzare e pianificare le varie fasi di sviluppo del progetto.

 


Vieni a trovarci

Non vediamo l'ora di conoscerti


FISSA ORA UN APPUNTAMENTO

 
P.za V. Emanuele II, 5, 56125 Pisa PI



We Made.

MARKETING BRANDING INTERACTIVE
See all case studies

Graffio

Scopri la case

Canicom

Scopri la case

Approfondimenti e News